Eventi

Il Giovanni da Udine inaugura la 23esima stagione con la Oslo Philharmonic diretta da Vasily Petrenko

©C.F.Wesenberg

Con l'unico concerto in programma per il Nord Est, sarà la Oslo Philharmonic Orchestra, diretta da Vasily Petrenko, a inaugurare la 23esima stagione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Il concerto

Il gruppo norvegese festeggia i suoi primi centro anni di attività con un tour europeo di dieci concerto, uno dei quali proprio a Udine. Il programma della serata renderà omaggio al patrimonio musicale norvegese: dopo il poema sinfonico Don Juan di Richard Strauss, cavallo di battaglia della Oslo Philharmonic e al centro di un suo recente progetto discografico, sul leggio dei professori d’orchestra ci sarà il noto concerto per pianoforte e orchestra di Edvard Grieg, personalità musicale leggendaria della Norvegia. Nel ruolo di solista si potrà apprezzare Leif Ove Andsnes, artista di punta del momento e anch’esso al suo debutto in Friuli Venezia Giulia. A seguire, la voluttuosa Sinfonia n. 2 di Sergej Rachmaninov.

L'orchestra

Fondata nel 1919, la Oslo Philharmonic è stata diretta da grandi compositori come Igor Stravinskij e Maurice Ravel. Nel 1975, sotto la guida di un giovane Mariss Jansons, l’orchestra ha raggiunto livelli altissimi di perfezione tecnica facendosi conoscere e apprezzare in tutto il mondo. Ora, sotto la guida del carismatico direttore russo Petrenko (uno dei direttori d'orchestra più quotati e richiesti del momento), che ne è il direttore principale dal 2013, la compagine continua a esibirsi con tournée internazionali, ultime in ordine di tempo in Spagna, Regno Unito, Romania, Germania, Austria, Paesi Bassi e Italia.

La serata inaugurale

Prima del concerto, alle 19.45, ci sarà un brindisi inaugurale offerto al pubblico in collaborazione con Vigneti Pittaro, Dok Dall’Ava, Latteria Sociale di Cividale e Witor’s.


Si parla di