Eventi

Operetta al Giovanni da Udine, in scena "Il Pipistrello" di Johann Strauss

Nella settimana di carnevale, arriva anche al Teatro Nuovo Giovanni da Udine uno spettacolo per festeggiare il periodo: "Il Pipistrello" di Johann Strauss, vivace intreccio della commedia degli equivoci, con danze e musiche.

Lo spettacolo

L'operetta fra le più celebri e rappresentate al mondo sarà proposta in un nuovo allestimento della Compagnia Abbati, accompagnata dall'Orchestra Città di Ferrara e dal corpo di ballo de il Balletto di Parma.

La trama

Tutta la vicenda de Il Pipistrello ruota attorno a un sontuoso ballo in maschera dove apparenza e realtà si confondono e dove tutti celano la propria vera identità fino all’epilogo, allietato da un immancabile brindisi. Mettendo in scena nel 1874 ambienti e personaggi contemporanei, Johann Strauss violava una delle più solide convenzioni del costume musicale e creava un’operetta moderna fin nel profondo. Una modernità, quella del capolavoro straussiano, che trova nuovo vigore in questo Pipistrello inaspettatamente attuale, firmato dalla Compagnia Corrado Abbati, applaudita ospite sul palcoscenico del Giovanni da Udine in diverse occasioni.

Sul palco

Gli attori che interpreteranno i ruoli dell'operetta sono: Antonella Degasperi, Fabrizio Macciantelli, Giovanna Iacobellis, Davide Zaccherini, Mariska Bordoni, Lorenzo Frola, Federico Bonghi, Cristina Calisi, Lorenzo Marchi, Alessandro Zanni e il corpo di ballo de il Balletto di Parma. Direzione musicale di Marco Fiorini, allestimento scenico di InScena Art Design, coreografie di Francesco Frola, adattamento e regia di Corrado Abbati. Produzione Compagnia Corrado Abbati in coproduzione con Fondazione Teatro A. Ponchielli di Cremona.


Si parla di