Eventi

Al Giovanni da Udine l'Orchestra Giovanile dell'Unione Europea

Come unica data per il Nord-Est, si esibirà al Giovanni da Udine l'Orchestra Giovanile dell'Unione Europea, le cui interpretazioni sono state definite dal Guardian "avvicenti, inebrianti, coinvolgenti, energiche, capaci di una precisissima messa a fuoco musicale, pieni di audacia collettiva e di un'abilità tecnica straordinaria".

L'orchestra

Diretta dal Maestro Vasily Petrenko, il gruppo è uno dei più eminenti ensemble sinfonici internazionali. Creato da Claudio Abbado quarantatré anni fa, guidata dai migliori direttori del nostro secolo – oltre al suo fondatore, Daniel Barenboim, Leonard Bernstein, Sir Colin Davis, Herbert von Karajan, Svlatislav Rostropovich e Vladimir Ashkenazy – l’EUYO è stata ed è tuttora per generazioni di eccellenti musicisti europei un ponte verso il mondo musicale professionistico.

Il concerto

Per la serata al teatro di Udine, l'orchestra affronterà un programma completamente incentrato sulla cultura russa e impreziosito dalla splendida voce del soprano Natalya Pavlova, ospite abituale del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo. Sul leggio dei giovani professori d’orchestra la splendida Ouverture dell’opera lirica Ruslan e Ljudmila di Mikhail Glinka (1842); la struggente Zdes′ khoroshoda 12 Liriche op. 21, n. 7 di Sergej Rachmaninov (1900 – 1901) e due brani tratti dall’Evgenij Onegin di Pëtr Il'ič Čajkovskij (1877-78): la celebre Polacca e la commovente Scena della lettera. Concluderà il concerto l’esecuzione della Sinfonia n.10 op.93 in mi minore di Dmitrij Šostakovič (1953), grandioso monumento sinfonico che, dopo la morte di Stalin, aprì un nuovo corso nella cultura musicale russa.

La conferenza

In occasione del terzultimo appuntamento della stagione di musica del teatro Nuovo Giovanni da Udine firmata dal direttore artistico Marco Feruglio, il concerto in programma - realizzato grazie anche al sostegno della Fondazione Friuli - sarà preceduto da una conferenza a ingresso libero ospitata nel foyer del teatro, dal titolo La Maschera e il volto. Durante l’incontro il compositore e conduttore di Rai Radio 3 e di Rai 5 Francesco Antonioni presenterà la parte conclusiva del programma, la Sinfonia n. 10 op. 93 in mi minore di Dmitrij Šostakovič.


Si parla di