Eventi

"I soliti ignoti" con Vinicio Marchioni al Giovanni da Udine

La compagnia "Gli Ipocriti Melina Balsamo" porta al Giovanni da Udine un adattamento del film capolavoro di Mario Monicelli mantenendosi fedele alla sceneggiatura originale scritta dal regista con Age & Scarpelli e Suso Cecchi D’Amico.

Lo spettacolo

I soliti ignoti parla di un'Italia in bianco e nero che stenda a decollare dopo la crisi della guerra, e in cui la truffa e il furto diventano le uniche vie d'uscita dalla miseria. Sul palco, ci sarà Vinicio Marchioni, noto al grande pubblico per il ruolo de “il Freddo” in Romanzo criminale e qui anche nel ruolo di regista, Giuseppe Zeno e un cast di attori di primo piano cresciuti alla lezione dei maestri della commedia italiana quali furono Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni e Totò.

Il film originale

Lo spettacolo segue molto da vicino la sceneggiatura originale del film del 1958 e ci rituffa nell'Italia povera ma vitale del secondo dopoguerra. Una improvvisata banda di ladri tenta il colpo del secolo al Monte dei Pegni passando per un’abitazione privata dalle pareti sottili. Per arrivare pronti all’azione criminale si susseguono appostamenti, simulazioni e lezioni di maestri scassinatori ma per colpa di un banale spostamento di mobili i conti – o meglio, le planimetrie – non tornano e così, anziché davanti a una cassaforte colma di ori e denaro, i nostri si ritrovano in una cucina e con le mani su di un altro bottino: un’irresistibile pasta e ceci. La forza di guardare con un sorriso amaro all’umana condizione e la capacità di rappresentare con i suoi chiaroscuri un momento storico difficile ma non privo di luci riprendono vita in questa nuova produzione della compagnia teatrale “Gli Ipocriti Melina Balsamo”, che ha debuttato lo scorso dicembre ed è ora impegnata in una applaudita tournée nazionale.

Sul palco

Oltre agli attori Vinicio Marchioni, che interpreta il fotografo squattrinato Tiberio e Giuseppe Zeno (Peppe il Pantera, pugile), sul palco ci saranno Augusto Fornari in Cosimo, Salvatore Caruso nel sempre affamato Capannelle. Vito Facciolla interpreta Ferribbotte, fratello ipergeloso e oppressivo della bella Carmela (Marilena Anniballi, qui anche nel ruolo di Nicoletta) di cui è innamorato Mario (Antonio Grosso). Ivano Schiavi è Dante, scassinatore a riposo e maestro di arti fraudolente.

L'incontro con il pubblico

Vinicio Marchioni, Giuseppe Zeno e la compagnia dello spettacolo incontreranno il pubblico sabato 8 febbraio alle 17.30 in un nuovo appuntamento di Casa Teatro. Conduce Emanuela Furlan, direttore organizzativo di Mittelfest.

(Foto di Azzurra Primavera)


Si parla di