Eventi

Ballerini, percussionisti e acrobati, al Teatro di Udine lo spettacolo Stomp

Stomp, lo spettacolo che ha ottenuto un successo internazionale, arriva al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Lo spettacolo

Lo show teatrale è attivo da 25 anni e ha conquistato i festival e i teatri più importanti del mondo, da Broadway a Parigi, da Los Angeles a Tokyo. Sul palco, Stomp porta una formazione di ballerini, acrobati e percussionisti impegnati in balli, coreografie e sonorità ricreati con oggetti del mondo quotidiano. Il gruppo nasce a Brighton nel 1991 da un'idea di Luke Cresswell e Steve McNicholas e tra i vari premi, Stomp ha vinto un Premio Laurence Olivier per la Migliore Coreografia ottenendo anche la nomination come Miglior Spettacolo.

Il suono

Lo spettacolo mette al centro della scena il suono, rendendo protagoniste le sonorità della civiltà urbana contemporanea. Stomp infatti è senza trama, senza personaggi nè parole, e si serve di bidoni della spazzatura, pneumatici, lavandini, scope, spazzoloni per mettere in scena il suono del nostro tempo.

Il successo

Stomp debutta all’Assembly Rooms a Edinburgh, dando inizio a una tournée che lo porterà sui grandi palcoscenici di tutto il mondo, da Hong Kong e Barcellona a Dublino e Sydney. Il tour termina con una performance da tutto esaurito al Sadler’s Wells Theatre di Londra, durante la quale riceve la nomination all'Olivier Award come miglior spettacolo e vince per la migliore coreografia tra le esibizioni del West End. Nel 1993 arriva per la prima volta in Italia, proprio a Udine, al Teatro Palamostre. Nel 1994 Stomp riceve il premio Drama Desk Award come Most Unique Theatre Experience (esperienza teatrale inimitabile) e nel 1996 è stato ospite ospite alla cerimonia degli Oscar. Negli anni il cast ha prodotto musiche per le colonne sonore di diversi cortometraggi, spot televisivi e film.

I biglietti saranno in vendita sul circuito Ticketone a partire dalle 12:00 di venerdì 7 settembre.


Si parla di