Eventi

Doppio concerto jazz al Palamostre con i musicisti dell'Udine Modern Music Workshop

Sabato 18 gennaio il Teatro Palamostre di Udine ospiterà un doppio concerto per un doppio omaggio a due grandi nomi della musica jazz: il pianista e tastierista Chick Corea e il sassofonista Cannonball Adderley.

La serata

Per l'occasione, saliranno sul palco i musicisti dell'Udine Modern Music Workshop, un ensemble nato all’interno dei corsi di Glauco Venier, direttore del Dipartimento di Jazz del Conservatorio Statale di Musica Jacopo Tomadini, oltre che prestigiosa tastiera del jazz nazionale e internazionale.

Primo concerto

Ad inaugurare la serata sarà il concerto "Chick Corea (1941) - Lyric suite for sextet", che vedrà sul palco Davide Tomasetig al pianoforte e Nicola Tirelli al piano elettrico, in collaborazione con un quartetto d'archi composto da Nadezda Perovic (violino I), Manuela Ifteni (violino II) e da due artisti ospiti Irene Francois (viola) e Antonio Merici (violoncello). Suoneranno le musiche personalmente donate dal Grande Maestro, compositore e pianista Chick Corea a Glauco Venier.

Secondo concerto

Il secondo concerto "Julian Adderley(1928-1975) - Portrait of Cannonball" coinvolgerà i musicisti della classe del jazz - Davide Tomasetig, Nicola Tirelli, Ragusa Raffaele, Kevin Venier, Alessio Zoratto, Teo Furlanetto – affiancati per la sezione fiati dai tre maestri: Alfonso Deidda al sax alto, Sergio Bernetti al trombone e, direttamente da Roma, Antonello Sorrentino alla tromba.


Si parla di