Eventi

Al Teatro Palamostre in scena "Viaggio Italiano" in ricordo di Mariolina

Venerdì 21 febbraio il Teatro Palamostre di Udine ospiterà lo spettacolo "Viaggio Italiano - Teatro Emergency" in ricordo di Mariolina Luciani.

Lo spettacolo

Viaggio Italiano parlerà del diritto alla cura, un diritto riconosciuto ma, anche in Italia, spesso disatteso: migranti, stranieri, poveri spesso non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità a muoversi all'interno di un sistema sanitario complesso.

Sul palco

Per l'occasione, affianco a Mario Spallino, saliranno sul palco medici, mediatori culturali, migranti, indigenti e un barbiere toscano. Tutti insieme metteranno in scena le loro storie, tutte vere, che porteranno alla luce l'inadeguatezza dei luoghi comuni a cui tutti, per abitudine o ignoranza, spesso ricorriamo.

Il progetto

Viaggio Italiano nasce da un viaggio dal Nord al Sud Italia compiuto da Mario per vedere da vicino la realtà di cui ha sentito parlare, per diventare così un testimone oculare e condividere domande e scoperte con il pubblico.

Beneficenza

La serata è dedicata a Mariolina Luciani e l'incasso andrà all'associazione Pietro Casagrande ONLUS "Progetto Convivio".


Si parla di