Eventi

Tecnologia e digitalizzazione, open day alle Liberetà

L’Università delle LiberEtà del Friuli Venezia Giulia è partner del progetto Go-On-FVg per la digitalizzazione del Fvg. La finalità è quella di dare una sostanziale accelerata sulla digitalizzazione e permettere a tutti (in particolare bambini, over 54, imprese e pubblica amministrazioni) di stare al passo con il tempo e di usare al meglio internet e gli strumenti tecnologici per migliorare la qualità della vita e del lavoro.

“Abbiamo aderito con entusiasmo – afferma la presidente Pina Raso - a un’iniziativa che ci vede da sempre in prima fila. Questa potrebbe essere un’occasione per tutte quelle persone che, per paura di essere inadeguate, non  hanno mai osato frequentare un corso di informatica. Una lezione gratuita, senza impegno, può essere la molla giusta”. 

L’Università delle LiberEtà organizza una maratona di lezioni dimostrative e gratuite. Lunedì 5 maggio, la sede di via Napoli 4 a Udine si trasformerà così in un avamposto della digitalizzazione, con un’intensa attività didattica a più livelli. Il piano d’azione si struttura in 19 lezioni gratuite, ognuna della durata di un’ora e mezza, che si svolgeranno nell’arco di tutta la giornata (dalle 8.30 alle 22.30) di lunedì 5 maggio. 

Si parlerà quindi di: gestione del pc, comunicazione istantanea e gratuita con la posta elettronica o Skype, della navigazione in internet, dei social media e la società 2.0, della realtà virtuale (con un’importante video conferenza dalla Kaertner Volkshochschule di Klagenfurt), dei nuovi strumenti di connessione come tablet e smartphone, del dialogo con la pubblica amministrazione, del mondo della grafica con la realizzazione di GIF animate, della fotografia digitale e della realizzazioni di filmati usando movie maker. 
I corsi, pur essendo numerosi, visto l’importanza dell’argomento sono soggetti ad esaurimento posti, per cui sarà necessaria l’iscrizione in segreteria al numero 0432.297909 o all’indirizzo e-mail segreteria@libereta-fvg.it. Per partecipare non occorre essere iscritti alle liberEtà.


Si parla di