Eventi

TEDxUdine, il talk sulle grandi idee dedicato all'intelligenza artificiale

TEDxUdine fa tappa in Friuli per la seconda edizione, dedicata quest'anno all'intelligenza artificiale e al ruolo dell'uomo.

L'incontro

Il tema scelto per questa edizione è "Think Hack, hackera il pensiero". Sul palco si alterneranno una dozzina di speaker, di nazionalità e professionalità differenti, che si confronteranno fornendo il loro punto di vista con contributi diversi in base all’area di appartenenza (science, social e human).

Cos'è Ted

Il TED (Tecnology, Entertainment, Design) è un’organizzazione no-profit nata in California nel 1984 che cura eventi con l’obiettivo di far incontrare le menti e le idee più stupefacenti e innovative del pensiero globale. TED riunisce i principali pensatori e attuatori del mondo per condividere idee all’avanguardia in ogni disciplina: tecnologia, scienza, design, discipline umanistiche, affari e sviluppo, in oltre un centinaio di lingue. Ognuno ha al massimo 15 minuti a disposizione per il proprio talk.

Gli ospiti

Sul palco ci saranno Alan Mattiassi, friulano impegnato in un progetto co-finanziato dalla Comunità Europea legato al gioco, affronterà il tema della psicologia del gioco e di come la mente lo approccia; Luca Bolognini, massimo esperto europeo di privacy, si soffermerà su
come salvare l’umano; Michela Milano, vicepresidente dell’European Association of Artificial Intelligence, sull’impiego dell’intelligenza artificiale per lo sviluppo sostenibile. Massimiliano Fanni Cannelles, medico a Cividale, parlerà di “Flow, leggerezza e cooperazione”; lo speach di Luisa Camatta, consulente d’immagine, docente e sarta sarà una riflessione su come si può hackerare il pensiero; Barbara Henry, ordinaria di filosofia politica alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, si chiede cosa resterà dell’umano nell’età cibernetica; Antonella Riem, direttrice del Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società dell’Università di Udine, si concentrerà sul tema della partnership con l’umano. Ancora, Massimo Bustreo, educatore, formatore, consulente in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e coach professionista argomenterà su chi inganna la nostra mente; mentre Riccardo Manzotti, professore di filosofia teoretica alla Iulm di Milano, incanterà il pubblico sul mistero della nostra esperienza. Infine, Marco Ubiali, laurea in Filosofia e
master in Sviluppo Umano e ambiente, si soffermerà sul pensiero emotivo e Alessia Correani, esperta in big data e intelligenza artificiale e consulente strategico in Microsoft Italia, analizzerà l’intelligenza artificiale nel ruolo di strumento e mentore.


Si parla di