Eventi

Ultimi posti disponibili per la residenza aperta al pubblico di Villa Manin

In occasione di "Residenze aperte al pubblico", a Villa Manin protagonista sarà la musica con Teho Teardo, Laura Bisceglia (violoncello) e Gabriele Coen (clarinetto basso).

L'evento

Teho Teardo, assieme a musicisti di tutta Italia e del Friuli, sarà il protagonista della "Residenza numero 8" all'interno del progetto "Dialoghi - Residenze per le arti performative a Villa Manin". L'evento, ideato da Css Teatro stabile dell'innovazione del Fvg, è in collaborazione con Erpac ente regionale per il patrimonio culturale.

Il percorso

Il percorso di ricerca sonora - "Ellipses dans l'harmonie" - è stato creato dal musicista e compositore di Pordenone durante i 15 giorni di Residenza. Il lavoro è nato da una sezione di esempi musicali dell’Encyclopédie di Dedirot e d’Alembert, rintracciata da Teardo durante una visita all’archivio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli che ne custodisce una copia in edizione originale. Prendendo spunto dalle partiture e dai testi Teho Teardo riscopre un racconto segreto contenuto nell’Encyclopédie atto a generare musica, in qualsiasi epoca. Due le fasi del lavoro: nella prima, è stata realizzata una registrazione dei suoni dell’Encyclopédie nello spazio della Cappella Sant'Andrea di Villa
Manin, in un incontro fra Teardo e un ensemble di 15 maestri d’archi del FVG (Anna Apollonio, Clementina Carluccio, Caterina Picotti, Giulia Pontarolo, Lucia Premerl, Marco Toso (violini); Giovanni Boscarato, Margherita Cossio, Rosanna Romagnoli (viole); Luca Cividino, Massimo Favento, Antonio Merici (violoncelli); Paolo Mazzoleni, Donata Paduano, Luca Zuliani (contrabbassi). Alla Residenza hanno inoltre partecipato musicisti da tutta Italia - Laura Bisceglia, Gabriele Coen, Massimo De Mattia, Giovanna Famulari, Federica Furlani, Ambra Chiara Michelangeli, Diana Perez Giorgia Poli, Antonino Puliafito, Lucy Spaccapietra, tutti artisti che collaborano frequentemente con il compositore - invitati direttamente da Teardo per altre sessioni di ricerca e registrazione.


Si parla di