Eventi

"Terra e comunità", il convegno curato dal CeVi di Udine

Il CeVI - Centro di Volontariato Internazionale - organizza per sabato 11 maggio il convegno "Terra e Comunità. Costruzione della Comunità del Cibo". Tema dell'incontro è la Comunità di San Marco, che nel 2012 si è riappropriata dei propri bene civili, ossia 5 ettari di terra che appartengono ai suoi abitanti da centinaia di anni.

Il progetto

Da quell'anno, è iniziato un percorso di partecipazione dei cittadini e di sperimentazione di nuove forme di economia locale, basate sulla sostenibilità ambientale e sulla solidarietà. Ha preso avvio quindi il progetto "Pan e farine dal Friul di Miec", iniziativa che vede coinvolte decine di soggetti fra enti locali, aziende agricole, panifici, piccole botteghe, tutti impegnati nella produzione, trasformazione e distribuzione del frumento, prodotto senza pesticidi o fertilizzanti chimici. L'incontro poi prende vita all'interno della sagra "Fieste dal Pais di San Marc", dove si possono trovare piatti della tradizione regionale cucinati con prodotti a chilometro zero.

Il programma

Dopo i saluti iniziali di Marco Bunello, comitato Beni Civici di San Marco e di Marco Iob del CeVI, la tavola rotonda vedrà la partecipazione di Angelo Giovanazzi, Alpi Bio Trento, Maurizio Gritta, cooperativa agricola IRIS di Calvatone (CR), Cristina Micheloni, AIAB - Aprobio Fvg, Michele Nardelli, Slow Food Italia e Massimiliano Plett, Slow Food Friuli. Modera Massimo Moretuzzo, consigliere regionale Friuli Venezia Giulia.


Si parla di