Eventi

Terza settimana agostana con Carniarmonie

Sappada preannuncia il suo ingresso nella Regione Friuli Venezia Giulia a suon di musica, entrando da quest'anno nel circuito di Carniarmonie con un gran concerto, degno di nota.

Ospiterà infatti, mercoledì 17 agosto nella chiesa di Santa Margherita, con inizio alle ore 20.45, gli Orphée Saxophone Quartet, una formazione di giovani sassofonisti provenienti dalla prestigiosa Hochschule für Musik und Theater di Monaco. Loro sono Sarah Kober al sax soprano, Edoardo Zotti al sax contralto, Kristina Seražin al sax tenore e Vanja Sedlak al sax baritono. Il loro concerto sarà una sintesi tra suites, movimenti di sonate, concerti e quartetti, pensati per questi versatilissimi strumenti aerofoni ad ancia semplice.

Inoltre, prosegue la collaborazione del festival con l'artigianato artistico in Carnia. Questa volta con l'atelier di moda e design Antema, che si fa partner del concerto del 20 agosto, alle ore 20.45 al Museo Gortani di Tolmezzo. Prendendo spunto da "Amôrs" di Pierluigi Cappello, raccolta poetica in lingua friulana edita da Campanotto nel 1999, il compositore Renato Miani ha infatti composto un ciclo di 13 canzoni per voce e pianoforte, chiamando il pianista classico Matteo Andri e la cantante jazz Elsa Martin ad interpretarlo. Un quartetto tutto friulano per questo importante progetto, di cui esiste anche la versione discografica con l'album omonimo.

Ad affiancare il concerto-silloge, ci sarà la bottega artigiana di moda e design Antema di Tolmezzo, la quale promuove l'evento offrendo ai visitatori e al pubblico, la possibilità di visitare dal primo pomeriggio il suo atelier, sito di fronte al Museo Gortani, e di conoscere i suoi preziosi manufatti, capi ed accessori interamente realizzati a mano e personalizzati, in un ideale connubio tra tradizione ed innovazione. L'arte musicale friulana incontra così l'arte artigianale carnica, per un appuntamento pieno di pathos e colore.

Ecco gli appuntamenti della settimana, da martedì 16 a domenica 21 agosto. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito, con inizio alle ore 20.45.

Martedì 16 agosto a Raccolana di Chiusaforte, nella Chiesa di S. Paolo, New Virtuosi, Ensemble d'archi Internazionale diretto da Ani Schnarch proporrà musiche di Vivaldi, Wieniawski, de Sarasade, Ysaÿe e Szymanowski.

Mercoledì 17 agosto a Sappada, nella Chiesa di S. Margherita, Orphée Saxophone Quartet, con Sarah Kober (sax soprano), Edoardo Zotti (sax contralto), Kristina Seražin (sax tenore), Vanja Sedlak (sax baritono). Musiche di Grieg, Barber, Bach, Haydn e Lago.

Sabato 20 agosto al Museo Carnico di Tolmezzo, Amôrs e Antema. Pierluigi Cappello (testi), Renato Miani (musiche), Matteo Andri (pianoforte), Elsa Martin (voce).

Domenica 21 agosto alla Ciasa dai Fornés di Forni di Sopra, gli Accidentally Groovy Quartet con Grega Skaza (sax alto), Leon Firšt (pianoforte), Janez Krevel (contrabbasso), Matic Črešnik (batteria), proporranno un concerto tra jazz e sperimentazione, con Jern, Firšt, Davis e Waller.


Si parla di