Eventi

Snow Art: a Pontebba torna il Festival delle sculture di neve

La neve non è altro che una moltitudine di cristalli ghiacciati, un elemento effimero, che svanisce. L’arte è un attività che porta a forme di creatività ed espressione estetica con il fine di trasmettere emozioni. E quando arte e neve si incontrano nasce la Snow Art. Da dei grandissimi cubi di neve delle dimensioni di circa 3 metri al cubo nasceranno opere artistiche nel più freddo e originale dei materiali: la neve. Le sculture vedranno la luce in occasione del secondo Festival Internazionale della neve di Pontebba.

Su questi cubi i team partecipanti provenienti da ogni angolo del mondo (Canada, Galles, Friuli, Russia, Slovenia, Spagna e Germania), dando libero sfogo alla loro creatività e fantasia, faranno nascere delle sculture uniche nel loro genere. Attraverso l’uso di seghe, palette e scalpelli plasmeranno e realizzaranno le loro opere. Le sculture dovranno essere completate entro le ore 19 del 21 gennaio. Toccherà ai turisti ed agli abitanti valutarle e designare il vincitore. Le sculture resteranno in visione fin che la neve non si scioglierà.

Alcune regole che seguiranno gli artisti

  • Il soggetto dell'opera è a libera discrezione degli artisti.
  • Le sculture dovranno essere realizzate con neve, ghiaccio ed acqua.
  • Sono ammessi attrezzi elettrici/elettronici.
  • I blocchi di neve delle dimensioni di 3 m x 3 m x 2,5 m saranno assegnati ad estrazione ai concorrenti venerdì 19 gennaio alle ore 21.00
  • i lavori avranno inizio dalle ore 8.00 di sabato 20 gennaio
  • Le sculture dovranno essere completate entro le ore 19.00 di domenica 21 ed alle ore 21.00 ci sarà la premiazione.

Negli allegati in basso il programma completo e le squadre iscritte alla competizione.


Allegati

Si parla di