Eventi

A Tolmezzo due giorni di sport per rivitalizzare il centro cittadino

Un fine settimana da vivere di corsa, calciando il pallone oppure sui pedali. Tolmezzo i prossimi sabato 23 e domenica 24 agosto manderà in scena tre “prime”: il Torneo dei Bar di calcio a 5, il Trail della Conca, manifestazione podistica a due livelli d’intensità tra i comuni di Tolmezzo, Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis e la “Carnia Classic Junior (attorno allo Zoncolan)” dedicata alla categoria juniores, gara promossa dalla ASD Carnia Bike che partendo da Caneva di Tolmezzo toccherà dodici comuni della Carnia"..

TORNEO DEI BAR – Piazza XX settembre sabato 23 agosto si trasformerà in rettangolo di gioco grazie ad una struttura innovativa di ultima generazione che vedrà stesa una superficie sintetica di ultima generazione, protetta da una gabbia. Si partirà alle ore 9, squadre composte da 5 elementi, due mini tempi da 10 minuti l’uno, quattro gironi all’italiana da tre squadre l’uno, passano le prime due di ogni girone che si affronteranno poi ai quarti, semifinali e finale, con in premio un maxi Trofeo, una scultura in legno scolpito con uno scarpino da calcio che fuoriesce da un boccale di birra. Chi trionferà lo dovrà custodire nel Bar vincitore (o ristornate, pizzeria, gelateria della città), sino all’edizione successiva.

Dall’urna dell’estrazione questo il quadro degli scontri: GIRONE A: “Il Gatto e la volpe” – “Flò Bar” – “Pane, vino e San Daniele”; GIRONE B: Bar “Stadio” – Bar “Al Poç” – “La Corte dei Sapori”; GIRONE C: “Chiosco del Tolmezzo” – Bar “Castello” – “Da Modesto”; GIRONE D: “Tilly’s Pub” – Pizzeria “Bella Carnia” – Enoteca “Roma”.

TRAIL DELLA CONCA – Domenica 24 agosto partenza per tutti alle ore 8.30 da Piazza XX Settembre a Tolmezzo poi il tracciato è stato studiato in due versioni:

-uno più corto da 18 km con passaggi lungo le località di Pissebus, rosta del Tagliamento di Amaro, campagna di Cavazzo e rientro a Tolmezzo lungo la ciclabile che porta al ponte di Avons.

- uno più lungo da 33 km che presenta una prima salita fino a quota 900 metri lungo un sentiero di montagna ben tracciato che dalla polveriera di Pissebus porta a Lisagno sulle pendici del Monte Amarianute, poi discesa verso Amaro, campagna di Cavazzo, risalita da località Pescatore sino a Pusea e Duebis di Verzegnis, rientro a Tolmezzo.

Si transiterà su diversi tipi di fondo, dalla minima presenza di asfalto, a diverse strade forestali fino al ciottolato del Fiume Tagliamento che verrà attraversato perpendicolarmente grazie ad un guado.

Le iscrizioni per l’evento sono già aperte. Potranno iscriversi tutti gli atleti purché maggiorenni in possesso di certificato medico sportivo per l’attività agonistica valido almeno fino al 24 Agosto 2014. Le iscrizioni si possono effettuare direttamente sul sito www.tds-live.com.

Per tutte le informazioni necessarie a disposizione il sito internet www.carniatletica.it e l’e-mail

CARNIA CLASSIC JUNIOR – Gara di ciclismo su strada riservata alla categoria juniores di Austria, Croazia, Italia, Slovenia. Il percorso sarà con partenza e arrivo nella frazione di Caneva di Tolmezzo, transitando sulle strade dei Comuni “Attorno allo Zoncolan”.

Le iscrizioni per l’evento sono già aperte. Vige il regolamento F.C.I.(Federazione Ciclistica Italiana). Per tutte le informazioni necessarie a disposizione: il sito internet www.carniabike.it, l’e-mail e il telefono 0433/466220.


Si parla di