Eventi

A Variano il via al primo torneo sociale di calcio a 7 di Rifrazioni

A Variano si terrà il quarto appuntamento di Rifrazioni, la rassegna culturale organizzata dall'assessorato alla cultura del Comune di Basiliano in collaborazione con le associazioni del territorio.

Il torneo

Il Colle di San Leonardo ospiterà un evento inedito: dalle 14.30, infatti, prenderà il via il primo torneo sociale di calcio a 7, che vedrà coinvolte, oltre la squadra del Comune di Basiliano capitanata dal sindaco Marco Del Negro, alcune formazioni nate all’interno di residenze che accolgono giovani con disagi psichiatrici e di tossicodipendenza.

Incontri

Dalle 16.30, al termine del torneo, ci sarà poi un altro evento. Marco Anzovino, assistente sociale, educatore in una Comunità per il Recupero di tossicodipendenti, cantautore e musicista, eseguirà i brani del disco “Turno di Notte”, che raccontano le sue notti da educatore sul fronte della tossicodipendenza. “Turno di Notte” è un racconto intenso, crudo, destabilizzante che tratteggia il vivido realismo delle storie di tre ragazzi incontrati lungo gli oltre mille turni di notte nella Comunità Terapeutica “Villa Renata” al Lido di Venezia per il recupero di persone tossicodipendenti. La notte, nel libro e nella musica di Anzovino, diventa come musica silenziosa del dolore, ricca di suoni sognanti, parole del non detto, ritorni dall’altrove.

Per tutto il pomeriggio sarà attivo il chiosco del Circolo Arci BarSport, con le loro bevande e le loro pizze.


Si parla di