Eventi

Al Giovanni da Udine "Trappola per topi", il capolavoro di Agatha Christie per le famiglie

Al Teatro Nuovo Giovanni da Udine sabato sera andrà in scena il capolavoro della regina del giallo Agatha Christie, "Trappola per topi".

Sul palco

Lo spettacolo, il più replicato della storia, arriva a Udine grazie alla Compagnia Attori & Tecnici ed è adatto a tutta la famiglia. "Trappola per topi" è ambientato nell'Inghilterra degli anni Cinquanta, nella locanda di Castel del Frate, dove i giovani albergatori Mollie e Giles Ralston affrontano una drammatica avventura assieme a cinque eccentrici clienti. Tutti sembrano avere qualcosa da nascondere, mentre un efferato omicidio compiuto a Londra pare stranamente collegato a quanto avviene nel vecchio, isolato edificio di campagna. Sotto quale travestimento si maschera il colpevole? E perché il killer si trova proprio in quel piccolo albergo, lontano dal mondo?

Il cast

Lo spettacolo, nella traduzione di Edoardo Erba, è prodotto dalla Compagnia Attori & Tecnici con la regia di Stefano Messina, le scene di Alessandro Chiti, i costumi di Isabella Rizza, le musiche di Pino Cangialosi e le luci di Emiliano Baldini. Nel cast, gli attori “storici” della Compagnia Claudia Crisafio, Stefano Messina, Carlo Lizzani e Annalisa Di Nola.

Il successo

Dal suo debutto, avvenuto il 25 novembre 1952 nel West End a Londra, Trappola per topi è andato in scena ininterrottamente per ben 55 anni nella capitale inglese, è stato tradotto in 24 lingue e visto sui palcoscenici di 45 Paesi. Un record difficilmente eguagliabile, merito del genio creativo di Agatha Christie che, quando adattò per il teatro il racconto Tre topolini ciechi, seppe creare un giallo insuperabile, in cui ironia e suspense si fondono alla perfezione. La stessa scrittrice, che faticava a spiegarsi un simile successo, definì così il suo capolavoro: “È il tipo di commedia alla quale si può portare chiunque. Non è proprio un dramma, non è proprio uno spettacolo dell'orrore, non è proprio una commedia brillante, ma ha qualcosa di tutte e tre e così accontenta la gente dai gusti più disparati”.


Si parla di