Eventi

A Lestizza 'La Traviata' con la nuova Banda di Carlino

Sabato 18 ottobre alle 20.45 all’Auditorium di Santa Maria di Lestizza, l’associazione culturale musicale Nuova Banda di Carlino propone una delle opere verdiane più conosciute e apprezzate, la Traviata.

Lo spettacolo, è proposto come un unico brano vocale e strumentale, con la voce narrante di Loris Bazzo e l’interpretazione delle arie più celebri a cura di tre cantanti lirici professionisti. Sul palco, saliranno infatti il soprano Giulia Della Peruta, nel ruolo di Violetta, il tenore Roberto Miani, che interpreterà Alfredo, e il baritono Michele Codarin, che vestirà i panni di Germont.

Ad accompagnare i tre cantanti nelle arie più famose dei tre atti dell’opera e nell’esecuzione delle parte orchestrali più significative, sarà la Nuova Banda del Carlino al completo, con i suoi circa quaranta elementi, che proprio grazie a questa formazione possono spaziare musicalmente – sotto l’attenta direzione del maestro Flaviano Martinello – da brani di tipo religioso e patriottico a esecuzioni di musica classica, leggera e moderna.

La trascinante interpretazione dell’aria del Brindisi “Libiamo ne’ lieti calici” – offerta dalla soprano Giulia Della Peruta e dal tenore Roberto Miani – e l’intervento del baritono Michele Codarin nel ruolo di Germont nelle arie “Un dì quando le veneri” e “Di Provenza il mar, il suol”, dimostrano che far interagire il mondo dilettantistico dei ragazzi dell’orchestra di fiati della Nuova Banda di Carlino e il mondo del professionismo formato dai tre ottimi cantanti, può creare un notevole valore aggiunto per  l’offerta culturale del Friuli Venezia Giulia.


Si parla di