Eventi

Nuovo appuntamento con il treno storico, la Festa d'Autunno di Cavasso Nuovo

Nuovo appuntamento con il treno storico sulla ferrovia Sacile-Gemona, per la Festa d'Autunno di Cavasso Nuovo (Pordenone).

La tratta

Il treno partirà da Treviso e proporrà i sapori e i paesaggi di due località dalla Pedemontana: Cavasso Nuovo e Pinzano al Tagliamento. A Treviso la partenza è prevista per le 8:45, con fermate a Conegliano 9.05, Sacile 9.19, Aviano 09.37, Maniago 10.11 e arriverà alla Stazione di Fanna-Cavasso alle 10.23.

Festa d'autunno

A Fanna-Cavasso ci sarà una sosta lunga che consentirà ai passeggeri di visitare la tradizionale "Festa d'Autunno", che propone stand con prodotti tradizionali, artigianali e agroalimentari. I partecipanti potranno pranzare ai chioschi della Proloco Fratellanza che prepareranno per l'occasione i tradizionali gnocchi di zucca e frico con la cipolla. Il collegamento fra la Stazione di Fanna – Cavasso e la manifestazione è garantito in pullman, grazie alla collaborazione con Atap Pordenone.

Pinzano al Tagliamento

Il treno ripartirà alle 13:30 verso Pinzano al Tagliamento, dove accolti dalla locale Somsi, sarà possibile diventare protagonisti di un progetto di valorizzazione ambientale e turistica, curato dall’Associazione, che porterà gli ospiti a visitare alcuni ambiti paesaggistici di particolare interessate, posizionando QRcode informativi e entrando in diretto contatto con alcune aziende locali, fra cui Capramica (azienda di prodotti caprini), che proporrà una visita all’azienda e una degustazione di prodotti del territorio. La passeggiata è lunga circa quattro chilometri e il rientro dalla Stazione di Pinzano al Tagliamento è previsto alle 16.28 con arrivo a Treviso alle 18.30.


Si parla di