Eventi

Treno storico: un convoglio dedicato alla Grande Guerra

Domenica 3 novembre gli appuntamenti con la Ferrovia Pedemontana continuano con un convoglio dedicato alla Grande Guerra, trainato da una locomotiva a vapore con carrozze d'epoca. I viaggiatori partiranno da Udine per arrivare a Cornino (Forgaria nel Friuli), Pinzano al Tagliamento e Pradis di Clauzetto.

Gli itinerari

In tutto saranno proposti tre itinerari (iscrizione obbligatoria) che faranno conoscere ai viaggiatori alcuni dei luoghi più significativi in Friuli: Località Clapat sul Tagliamento, dove si terranno una cerimonia commemorativa e una rappresentazione a cura dei figuranti dell’Associazione I Grigio Verdi del Carso, il Museo della Grande Guerra di Ragogna, il Sacrario militare germanico (opera incompiuta dell’architetto Robert Tischler) a Pinzano al Tagliamento, ma anche il Cimitero di Guerra, il Sentiero e il Memoriale della Battaglia di Pradis a Clauzetto.

Il viaggio

Il treno storico partirà da Udine alle 8.30, da Gemona alle 9.37, con arrivo a Cornino alle 10.35 e Pinzano alle 10.56. Durante la giornata, i viaggiatori saranno accompagnati dai volontari del Museo di Trieste Campo Marzio, da guide esperte e dai rievocatori in uniformi d'epoca, del Gruppo Amici della Fortezza di Osoppo. Inoltre, si potrà pranzare in cinque locali convenzionati al costo di 20 euro, e gli spostamenti in pullman saranno garantiti dai bus Atap e Saf. Il ritorno sarà dalla Stazione di Pinzano alle 17.00 e da Cornino alle 17.20 (in base all’itinerario scelto); con arrivo a Gemona alle 19.00 e a Udine alle 19.50. Il programma, in caso di pioggia, verrà mantenuto con delle variazioni.

La storia

I passeggeri del treno storico avranno l'opportunità di conoscere, oltre alle vicende storiche della ritirata del 1917 e dell'avanzata delle truppe austro-tedesche, anche il territorio, con la sua cultura, le sue tradizioni, i prodotti locali e le ricchezza naturalistiche.

Prenotazioni e biglietti

Le prenotazioni per domenica possono essere ancora fatte:

  • Itinerario 1 Clapat – Museo Grande Guerra – Sacrario Germanico di Pinzano IAT Forgaria 0427 809091;
  • Itinerario 2 Pradis e Clauzetto IAT Maniago 0427 709063;
  • Itinerario 3 Sacrario Germanico di Pinzano - Museo Grande Guerra - Clapat IAT Sacile 0434 737292.

Gli ultimi biglietti sono ancora acquistabili presso tutti i canali di vendita Trenitalia, sito www.trenitalia.com, biglietterie e agenzie di viaggio abilitate.


Si parla di