Eventi

In viaggio tra Palmanova e Cividale con il treno degli anni '30

Viaggio inaugurale per il treno storico di Trenitalia, che come prima gita fuori porta sceglie le due città Unesco di Cividale e di Palmanova.

Il viaggio

A bordo di un treno storico con carrozze degli anni '30, i viaggiatori potranno partire da Palmanova per arrivare a Cividale, e per entrambe le città Patrimonio Mondiale dell'Umanità, saranno organizzate delle visite guidate. Le persone potranno salire sul treno da Trieste alle 7:45, Monfalcone alle 8:15, dalla stazione di Cervignano - Aquileia - Grado alle 8:30 per poi giungere alla città stellata.

Palmanova

A Palmanova, i viaggiatori saranno suddivisi in gruppi e diverse guide turistiche li accompagneranno a visitare il sistema difensivo della città fortezza. Partendo dalla stazione ferroviaria, si andrà verso Porta Udine (una delle tre porte monumentali di accesso alla città), passando sotto l’acquedotto veneziano e la zona delle cascatelle sulla Roggia de Palma. Proseguendo sui Bastioni, tra la prima e la seconda cinta muraria, lungo il fossato, si giungerà alla zona della gallerie sotterranee di contromina e alla Sortita e Loggia di Baluardo Donato. Risalendo i percorsi utilizzati dalle milizie veneziane, dal belvedere sarà possibile ammirare, nella sua totalità, il complesso sistema difensivo della Fortezza realizzato dalla Repubblica di Venezia e completato nel periodo napoleonico.

Cividale

La partenza da Palmanova è prevista per le 11:10, per poi fermare a Udine e salire su un treno di linea della Società FUC e giungere a Cividale. Il programma riprenderà alle 13:45, dopo la sosta per il pranzo, con visita al Duomo e descrizione della città a cura del Direttore del Museo Cristiano e del Duomo. Dalle ore 14:45 sarà possibile accedere alle mostre Tesori ritrovati” e “Burattini postali” con ingresso libero. A seguire visita libera della città o dei siti Unesco (Tempietto longobardo, Monastero di Santa Maria in Valle, Museo Cristiano, Museo Archeologico Nazionale, con ingresso a tutti i siti con biglietti a prezzo speciale di 6 euro). Alle 16:45, prima di ripartire, sarà possibile recarsi al Museo della Grande Guerra ospitato nella vecchia stazione ferroviaria di Cividale. Il ritorno è previsto alle 17:12 da Cividale, alle 18:00 da Udine, alle 18:00 da Palmanova, alle 18:35 dalla stazione di Cervignano - Aquileia – Grado, alle 18:50 da Monfalcone e alle 19:20 a Trieste.

I biglietti

Il costo del viaggio è a tariffa unica: la corsa di andata e ritorno verrà 10 euro per gli adulti e 5 euro per i ragazzi. I biglietti possono essere acquistati sul sito di Trenitalia (www.trenitalia.com), nelle biglietterie e self service di stazione o nelle agenzie di viaggio abilitate. La tariffa ragazzo è destinata a viaggiatori 4-12 anni non compiuti, gratis per i bambini 0-4 anni non compiuti accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere. Il titolo di viaggio del treno storico non è utilizzabile sui treni regionali. Il treno può trasportare fino a 34 biciclette a bordo del bagagliaio. Non è assicurato il trasporto in caso di esaurimento dei posti bici.


Si parla di