Eventi

Domenica 30 giugno il treno storico accompagnerà gli amanti della bici a Gemona

Questo weekend il treno storico accompagnerà tutti gli amanti della bicicletta a Gemona del Friuli, dove si terrà l'evento "A Tutta Bici", festival ideato dal comune in collaborazione con Regione Fvg, Promoturismo Fvg, FIAB, Fondazione FS e Giro Rosa ICCREA.

Il viaggio

Il treno seguirà questo percorso: partenza da Pordenone alle 9.20, per poi proseguire verso Sacile 9.48, Aviano 10.03, Montereale Valcellina 10.22, Maniago 10.37, Travesio 10.50, Pinzano 10.57, Forgaria-Bagni Anduins 11.02. L'arrivo è previsto alla stazione di Gemona del Friuli alle 11.20. I posti per le biciclette sono già stati tutti prenotati, ma, grazie alla collaborazione con il comune di Forgaria nel Friuli, chi viaggerà senza bici al seguito potrà ugualmente pedalare lungo le splendide strade della Pedemontana. Scendendo, infatti, alla fermata di Forgaria Bagni Anduins – previa prenotazione della bici all’ufficio turistico di Forgaria (0427 809091) - si potrà noleggiare gratuitamente una e-bike e pedalare lungo il facile itinerario della Strada di Bottecchia, che attraversa la Riserva naturale del lago di Cornino e costeggiare il Tagliamento fino a Gemona. I ciclisti saranno accompagnati da due guide d’eccezione, i campioni del pedale Moreno Argentin e Daniele Pontoni. A Gemona, invece, un servizio di bus navetta gratuito permetterà ai viaggiatori di raggiungere il centro storico, dove dalle 14 sono previste alcune visite guidate al Duomo e al Castello.

Il treno storico

Durante il viaggio, a bordo del treno, ci sono poi 17 giovani provenienti da nove paesi (Bielorussia, Danimarca, Finlandia, Macedonia, Portogallo, Russia, Serbia, Spagna e Ungheria). Questo grazie all'IRSE - Istituto Regionale di Studi Europei - del Friuli con sede a Pordenone. Ogni anno, nell’ambito delle sue attività di promozione della formazione linguistica e interculturale, cultura economica, divulgazione scientifica e approfondimenti di storia e attualità in Europa, organizza #CuriosiFVG: workshop internazionale per operatori turistici. Per questa edizione, si è scelto il viaggio a bordo del treno storico.


Si parla di