Eventi

Torna il tradizionale Mazzetto di San Giovanni a Udine

mazzetto di San Giovanni 2020

Decimo anniversario per questo magico evento che si terrà come, di consueto, in Largo del Pecile il 23 giugno. Una tradizione popolare che celebra anche l'inizio dell'estate e che l'anno scorso si era dovuta svolgere in misura ridotta a causa della pandemia. La manifestazione torna, quest'anno, con una ricca proposta di eventi per grandi e piccini.

Gli appuntamenti

Si parte alle 10 di mattina con la mostra mercato dedicata ai prodotti dell'artigianato locale. Ci sarà anche un banchetto in memoria di Marina Buttazzoni, con in vendita i suoi  book-à-porter. 

Alle ore 18 Francesca Fontanel e Maurizio Racheli raccontano le origini del Mazzetto di San Giovanni, le storie, le leggende e le tradizioni ad esse collegate. Dalle 18 e trenta inizierà la distribuzione del mazzetto di San Giovanni. Difficile dire di quali erbe dovrebbe essere composto il mazzetto, le varianti sono davvero tante! La differenza è data dalle fioriture del periodo, ma anche dal gusto personale. Ogni fiore e ogni erba hanno un significato simbolico e particolari proprietà. Di certo però non può mancare assolutamente l’iperico, detta proprio erba di San Giovanni. Assieme il mazzetto può includere lavanda, artemisia, salvia, rosmarino, malva, aglio, felce, ruta, menta…

Durante la distribuzione del mazzetto,  i più golosi potranno assaggiare lo speciale gelato alla lavanda creato per l’occasione da D’Ambrosio Gelateria Naturale.

Sempre alle 18 e trenta, è previsto un laboratorio gratuito organizzato da Molino Moras, intitolato Come nasce la farina? dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni Grazie ad attività creative e sensoriali, sarà possibile scoprire il divertente viaggio del grano dal campo alla farina. 

In occasione dell’apertura del FEFF, verrà anche inaugurata Tanabata Matsuri, la festa giapponese delle stelle innamorate, una delle feste più romantiche e amate del calendario giapponese. Fa parte delle cinque festività nazionali più importanti dell’anno chiamate gosekku.

Tutto il ricavato della manifestazione verrà devoluto all'associazione Fabiola onlus.


Si parla di