Eventi

Una rilettura in chiave contemporanea del De Monarchia di Dante per uscire dalla pandemia

Può l’opera di Dante offrire spunti di riflessione per affrontare la crisi pandemica che stiamo vivendo? A questa ed altre domande cercherà di dare delle risposte Andrea Tabarroni, professore di Storia della filosofia medievale all’università di Udine, ospite prossima conferenza organizzata dall’Università popolare di Udine. Il titolo dell'incontro è Dante, la pandemia, la Monarchia e l’appuntamento è per giovedì 25 marzo alle 18 sulla piattaforma Zoom.

Tabarroni propone una lettura del De Monarchia di Dante, opera scritta durante l’esilio del poeta, anche in chiave contemporanea, traendone quelli che sono i valori universali in essa contenuti. “Oggi - dice il professore - ci troviamo immersi e segnati da una tragica esperienza di carattere globale come la pandemia e rileggere la Monarchia di Dante, senza naturalmente chiederle risposte dirette, può aiutarci a collocare anche i nostri problemi in un orizzonte di spazio e di tempo veramente globale”.

La funzione del governo unico proposto da Dante - rimarca Tabarroni - non è tanto quella di comandare a tutti come in un regime totalitario, ma quella di avere giurisdizione su tutti per poter stabilire i principi fondamentali dei vari sistemi legislativi e arrivare a principi e leggi fondamentali uguali per tutti, come una sorta di carta dei diritti umani”.

La conferenza si potrà seguire online, sulla piattaforma Zoom. L'invito è per gli associati e può essere richiesto anche dai non iscritti scrivendo a . Le registrazioni saranno visibili in seguito anche sul canale YouTube ufficiale dell’Università Popolare. Questa conferenza rientra nel progetto Identità Culturale del Friuli


Si parla di