Eventi

Valli del Natisone, gli appuntamenti per giugno 2019 tra natura, escursioni e sagre tradizionali

Fino alla fine del mese di giugno 2019 l'ufficio turistico delle Valli del Natisone propone diverse eventi tra natura, escursioni, mercatini e sagra tradizionali. Ecco quindi tutti gli appuntamenti in programma.

Escursione tra le erbe e i fiori del Matajur

Domenica 30 giugno, dalle 9 alle 16, si potranno scoprire gli usi pratici delle piante percorrendo il sentiero naturalistico del monte Matajur. I partecipanti saranno accompagnati dal dottore in ecologia Angelo Sinuello, che rivelerà i segreti delle fioriture caratteristiche di ognuno di questi ambienti montani. Il ritrovo è previsto alle 9 al rifugio Pelizzo sul Matajur. La passeggiata inizierà alle 9.30 e alle 14.30 è previsto il rientro e il pranzo al rifugio Pelizzo solo su prenotazione).

Per maggiori informazionihttps://www.nediskedoline.it/wpnediske/event/alla-scoperta-delle-erbe-ed-i-fiori-del-matajur/

Cena sul prato

Giovedì 20 giugno ci sarà, invece, la cena sul prato "Večerja na travniku 2019". La serata si svolgerà al tramonto, accompagnata dal panorama delle Valli del Natisone, tra piatti a base di erbe e primizia, i migliori vini dell'associazione Schiopettino di Prepotto, i prodotti del territorio. Inoltre, ad allietare la cena, ci saranno musica e il profumo dei fiori di campo.

Per maggiori informazionihttps://www.nediskedoline.it/wpnediske/event/cena-sul-prato_vecerja-na-travniku/

Kries di San Giovanni

Ancora, domenica 23 giugno, in programma una tradizione molto sentita in diversi paesi delle Valli del Natisone: l'accensione del falò di San Giovanni (o Svet Ivan). Si tratta di un'occasione per ritrovarsi e per festeggiare assieme il solstizio d'estate.

Il mercatino

Sempre domenica 23 giugno ci sarà anche il Mercatino della Krivapeta a Ponteacco. Il mercatino propone oggetti vintage, dell'artigianato locale, ma anche accessori, abiti e opere.

Per maggiori informazioni: https://www.nediskedoline.it/wpnediske/event/mercatino-della-krivapeta-2/

Auser Valli del Natisone

Giovedì 27 giugno in programma la presentazione del rivoluzionario dispositivo medico peader mondiale della foto-cromoterapia.

Per maggiori informazioni: https://www.nediskedoline.it/wpnediske/event/auser-valli-del-natisone-presenta-la-forza-della-luce/

Festeggiamenti di San Pietro

Sabato 29 e domenica 30 giugno ci saranno i tradizionali Festeggiamenti di San Pietro al Natisone, che si terranno nel borgo storico di San Pietro. Novità di quest'anno: la sagra torna alle origini, con ulteriori novità e un programma molto fitto.

Passeggiata naturalistica

Domenica 30 giugno la passeggiata naturalistica con Giovanni Coren, aperta a tutti. Durante i Festeggiamenti di San Pietro verrà proposta anche una passeggiata alla scoperta delle bellezze nei dintorni di San Pietro al Natisone.

Per maggiori informazioni: https://www.google.com/url?q=https://nediskedoline.us2.list-manage.com/track/click?u%3D5a3e80234739dfc3a933f1900%26id%3Dccd1037393%26e%3D44c9098903&source=gmail&ust=1561120830274000&usg=AFQjCNGv3uTKytwg2_YGlwT8UwWZuAX_aw

Mulatrial

Sabato 29 e domenica 30 giugno Vallimpiadi organizza la settima edizione della "Mulatrial", evento che porta centinaia di moto da trial e freeride sui sentieri delle Valli del Natisone. In programma ci sono un giro pomeridiano nel sabato, e un giro giornaliero la domenica, con pausa pranzo.

Per maggiori informazioni: https://www.vallimpiadi.it/mulatrial-2/


Si parla di