Eventi

A Venzone l'incontro fra i parchi naturali delle Alpi Orientali

Domenica 26 maggio si terrà a Venzone la 17esima edizione di Parkfest, ossia l'incontro fra i parchi naturali delle Alpi Orientali. La manifestazione è organizzata in collaborazione con il comune di Venzone e la sua Pro Loco, ed è patrocinata dalla Regione Fvg e da realtà nazionali e internazionali come Alparc, Europarc e Federparchi.

L'evento

Parkfest rappresenta un'occasione per entrare in contatto con le aree protette della nostra regione e quelle provenienti da Austria, Croazia e Slovenia.

Il programma

Domenica 26, nell''ambito della "Giornata nazionale delle miniere", a Resiutta sarà possibile svolgere un’escursione guidata gratuita al borgo minerario del Resartico.

A Venzone, invece, l'inizio è previsto per le 10:00. Tra visite socio-culturali, brevi camminate, attività con gli amici a quattro zampe, giochi e laboratori per i più piccoli, la giornata sarà animata dalle musiche dei gruppi folkloristici, dai sapori delle specialità culinarie transfrontaliere e dall’originalità delle produzioni artigianali dei vecchi mestieri tradizionali. Sarà inoltre possibile visitare le mostre permanenti “Foreste, Uomo, Economia nel Friuli Venezia Giulia“ e “Tiere Motus“. Inoltre, in programma anche alcune escursione guidate: "I tesori nascosti di Venzone", che permetteranno di scoprire angoli ancora poco conosciuti della cittadina medievale. 

Ancora, si parlerà di turismo sostenibile attraverso l’incontro pubblico “Le Riserve di Biosfera dell’Alpe Adria: verso una rete europea”, che si terrà alle 11 alla sala conferenze del Palazzo Orgnani - Martina. Al termine di questo appuntamento, verrà premiata una tesi dedicata al territorio del Parco delle Prealpi Giulie. Per gli appassionati di fauna sarà possibile partecipare alla “24 ore di ricerca”, una serie di attività realizzate nell’ambito del progetto Interreg Italia – Slovenia Nat2Care rivolte a quanti vogliono scoprire come si realizzano i monitoraggi di alcune specie animali con l’accompagnamento dei ricercatori dell’Università di Udine. Un particolare occhio di riguardo verrà, come di consueto, dedicato al tema della mobilità sostenibile: quanti raggiungeranno il Parkfest servendosi di mezzi alternativi all’auto riceveranno infatti un omaggio a ricordo della giornata. Vi sarà inoltre al possibilità di sperimentare l’uso dell'e-bike.


Si parla di