Eventi

Verapelle, la mostra sul tatuaggio artistico di Alex De Pase

Nell'ambito del progetto "Questa volta metti in scena...Pinocchio", Alex De Pase inaugura alla Galleria Medusa di Capodistria la personale sul tatuaggio artistico "Verapelle".

La mostra

In scena l'arte del tatuaggio artistico con uno dei più ricercati artisti al mondo in questo campo. Premiato recentemente al Macro di Roma, decretando ufficialmente la pelle come nuovo supporto per la creazione di opere d'arte contemporanea, Alex De Pase è gradese di nascita, tiene stage e conferenze in tutto il mondo ed è il direttore del MITA - Master Internazionale del Tatuaggio Artistico - all' ”Accademia di Belle Arti Tiepolo” di Udine. De Pase è anche il fondatore del World Wide Tattoo Conference, unica conferenza mondiale sul tatuaggio. Inconfondibile il suo iperrealismo con i ritratti, che rende impossibile la distinzione tra copia da tatuare e il vero tatuaggio. Difficile scoprire, per non dire impossibile, se di pelle tatuata si tratta o di olio su tela; le 19 immagini fotografiche di grande formato sfideranno lo sguardo dello spettatore in un questa complicata ricerca per trarne la soluzione.

Il concorso

Si inaugura, giovedì 21 febbraio alle 18.00, anche la mostra delle opere vincitrici al concorso artistico di Questa volta metti in scena... Pinocchio, a Palazzo Pretorio, storico palazzetto del '700 nella centrale piazza di Capodistria, la storica piazza del Duomo, oggi piazza Tito. Concorso che ha visto partecipare quasi 300 studenti di diverse nazionalità dalla regione, dal litorale sloveno e dalla Svizzera, e i cui vincitori sono stati selezionati dalla giuria composta da Lorena Matic, ideatrice del progetto, Adriano Morettin, fotografo subacqueo, Ana Papež Križaj, curatrice delle Obalne Galerije, Capodistria, Sabrina Zannier, direttore artistico del Festival Maravee e Fulvia Zudič, artista e curatrice del programma culturale della CAN di Pirano.

Il progetto

Il progetto “Questa volta metti in scena… Pinocchio” si concluderà il 15 marzo a Casa Cavazzini di Udine con la presentazione del catalogo dell'intero progetto accompagnato da una proiezione con le testimonianze dei protagonisti di questa edizione.


Si parla di