Eventi

Vilie dai Sants a Chiopris Viscone 2019

Come ogni anno, in occasione della festa di Halloween torna la tradizionale "Vilie dai Sants" di Chiopris Viscone. Questa festa non ha niente a che vedere con l'America, ma affonda le sue radici storiche nelle ricorrenze celtiche.

La festa e le tradizioni

I Celti, infatti, durante questo periodo dell'anno erano soliti ringraziare le divinità per l'anno nuovo che stava per iniziare. Questi antichi riti pagani, poi, furono celebrati anche nel Nord Italia, prima dell'espansione romana. La presenza di tribù celtiche in Friuli è documentata da diverse fonti storiche, e pare che questa civiltà abbia lasciato diverse tracce del suo folklore ancora oggi. Una di queste è proprio la "Vilie dai Sants" - Vigilia di Ognisanti - che si rinnova ogni anno nella paese di Chiopris.

La serata

Ogni anno questo piccolo paese di pochi abitanti, richiama centinaia e centinaia di visitatori da tutta la Regione e dalla Slovenia per osservare i famosi "musons", ossia la zucche intagliate e illuminate dall'interno con un lumino poste lungo tutte le vie del paese. Quest'anno, poi, la serata inizierà alle 19.00, dove all'area festeggiamenti del campo sportivo si apriranno i chioschi che serviranno ribolla, vin brulè, castagne e dolci tipici. Ancora, ci sarà un premio dedicato al "muson singolo".


Si parla di