Eventi

Villa Manin ancora più accogliente con il nuovo info point turistico

Inaugurato a Villa Manin la nuova sede delle Pro Loco del Friuli Venezia Giulia e il nuovo info point turistico

È stata ufficialmente inaugurata oggi 24 ottobre a Villa Manin la Nuova sede del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell'Unione nazionale delle Pro Loco d'Italia. Taglio del nastro anche per il nuovo Ufficio Iat (informazione e accoglienza turistica) gestito dallo stesso Comitato: entrambi i servizi si trovano nella barchessa di Levante a Villa Manin di Passariano, nel corpo principale del complesso dogale immediatamente a fianco dell'ingresso principale. Prima della inaugurazione le Pro Loco si sono riunite per eleggere i rappresentanti  all'assemblea nazionale di Roma e per discutere la prima proposta di riorganizzazione dei Consorzi tra le Pro Loco.

A mezzogiorno il taglio del nastro, con il presidente del Comitato regionale Valter Pezzarini insieme al vicepresidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello, il sindaco di Codroipo Fabio Marchetti e il sovrintendente della Villa Piero Colussi. 
“Non si tratta solo di tre stanze rimesse a nuovo - ha sottolineato Bolzonello - ma di un fondamentale tassello nel quadro del nostro turismo regionale, del quale il sistema delle Pro Loco, e non mi stancherò mai di ripeterlo, sono elemento fondamentale nella promozione e gestione dell'attrattività della nostra terra". 
“Siamo davvero soddisfatti per questa nuova sistemazione e grati alla Villa e a Turismo Fvg per il supporto e l'accoglienza. La nostra precedente sede - ha spiegato Pezzarini - era nella torre alla parte opposta del prato tra le esedre, quindi lontano dai visitatori che, prima o dopo la visita della villa e delle sue mostre, dovevano recarsi fino da noi per avere informazioni sulle altre bellezze ed eventi che si trovano sul territorio regionale. Essere ora presenti con l'Ufficio turistico a fianco dell'entrata principale alla villa, nel punto di maggior flusso di persone, ci permetterà di offrire un servizio  turistico maggiormente integrato con gli altri eventi e mostre ospitati da Villa Manin. Negli stessi locali è allestita la biglietteria e il book shop. Inoltre i nuovi uffici del Comitato Regionale ci permettono una migliore operatività essendo dislocati tutti su un unico piano e non come precedentemente accadeva su tre. Proprio in questa giornata 15 anni fa veniva inaugurata la nostra prima sede, con il presidente architetto Franco Molinari, e due anni dopo l'Ufficio turistico, che ora gestiremo integralmente dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19 con orario continuato: un impegno che ci assumiamo con entusiasmo”.

Presenti anche il vicepresidente del comitato regionale Antonio Tesolin e il consigliere nazionale Unpli Marco Specia oltre a tanti esponenti del mondo regionale delle istituzioni che sostengono e seguono con interesse le Pro Loco (dai consiglieri regionali Boem e Agnola al presidente della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia Morandini, a quello della Fondazione Crup D'Agostini e di Turismo Fvg Petrangelo fino al responsabile delle relazioni esterne della Banca popolare di Cividale Paroni) e degli altri Comitati regionali delle Pro Loco (il direttore dell'Unpli nazionale Prescendi, il presidente di quella del Veneto Follador e del Trentino Faes). 

A chiudere il programma dopo la benedizione di don Ivan Bettuzzi parroco di Codroipo e il taglio del nastro, un brindisi con i prodotti tipici locali salvaguardati e promossi durante l’anno con le loro manifestazioni tradizionali dalle stesse Pro Loco.

Si parla di