Eventi

"Visco 1943 - Un campo di concentramento in Friuli"

In occasione della Giornata Antifascista indetta dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia per sabato 27 maggio 2017, a Palazzolo dello Stella sarà presentato il libro "Visco 1943 - un campo di concentramento in Friuli" di Tania Zanuttini.

L'incontro avrà luogo sabato 27 maggio alle 17.30, al Marinaretto di Piancada, ed è il primo del calendario di Resistenze 2017. Saranno presenti il presidente dell'ANPI regionale Dino Spanghero e lo storico Ferruccio Tassin, vicepresidente dell'Istituto di Storia Sociale e Religiosa di Gorizia. Introdurrà l'incontro Caterina Vignaduzzo, presidente di ANPI Premoli, la sezione di Palazzolo, Precenicco, Muzzana e Pocenia dedicata al partigiano Duilio Fabbro "Premoli".

Quello di Visco, poi diventato caserma militare, è l'unico esempio di campo di concentramento fascista ancora esistente in Italia, nato per l'internamento di "ex jugoslavi". Conoscerne la storia significa avere consapevolezza che la pratica dell'internamento non avvenne solo per mano nazista, ma anche fascista. Vuol dire capire le vicende di un territorio di confine, all'epoca, com'era il nostro Friuli. L'evento è organizzato da ANPI Premoli in collaborazione con il centro artistico culturale ArtPort e l'Associazione Internazionale "Terre sul Confine" di Visco, con il patrocinio dei Comuni di Palazzolo dello Stella, Precenicco e Muzzana del Turgnano.


Si parla di