Eventi

Visionario, a maggio incontri con registi, anteprime, eventi speciali e mostre

Un ricco programma di appuntamenti vi aspetta al Visionario e al cinema Centrale nella seconda metà del mese dimaggio!  Si comincia già domani, giovedì 18 alle ore 20.30 al cinema Centrale, con l'incontro con Francesco Bruni - scrittore e regista vincitore del David di Donatello nel 2012 come migliorregista esordiente con Scialla! - che presenterà al pubblico udinese "Tutto quello che vuoi", un’avventura generazionale raccontata con estrema sensibilità e profondità. Lo stesso giorno alVisionario il primo dei due appuntamenti targati Fvg Pride, con l’inaugurazione di Sirene, mostra curata da Massimo Premuda e Massimiliano Schiozzi (alle ore 18.30), e la proiezione dei due documentari Le Coccinelle. Sceneggiata Transessuale e La Tarantina Genere: Femm(e)nell (alle ore 20.30).

Domenica 21 maggio arrivano a Udine direttamente da Cannes- dove hanno aperto ufficialmente la prestigiosa Semaine de la Critique - Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. I due registi accompagnano la loro nuova opera Sicilian Ghost Story e incontreranno il pubblico del Visionario al termine della proiezione delle 17.15. Una storia di mafia e omertà, ma anche una bellissima favola d’amore, ambientata in una location meravigliosa come il Parco dei Nebrodi, tra cascate, laghi, fitta vegetazione e alberi secolari. “Con questo film volevamo una favola in una Sicilia mai esplorata prima, una Sicilia sognata. Un mondo dei fratelli Grimm di foreste e orchi, che collide con il piano di realtà di cui la nostra terra è inevitabilmente portatrice”.

Il 25 maggio segna invece l’arrivo in sala di Ritratto di famiglia con tempesta, il nuovo film distribuito dalla Tucker Film. Una sorridente riflessione sul corto circuito, quasi sempre davvero crudele, tra i sogni e la vita quotidiana. Una ballata dolceamara in cui Kore-eda Hirokazu (Father and Son e Little Sister) ci diverte e ci commuove parlando di inettitudine e di (possibile) redenzione, di cadute e di (possibili) riscatti, senza mai sovrapporre all’umanissima osservazione dei fatti l’inutile pesantezza del giudizio. Sempre giovedì 25 al Visionario il secondo appuntamento targato FVG Pride: sullo schermo alle 20.30 KIKI di Sara Jordenö, documentario sul mondo della danza underground premiato come miglior documentario ai recenti Teddy Awards della Berlinale (proiezione in collaborazione con il Consolato USA a Milano e il Festival MIX Milano).

Venerdì  26 maggio alle 18.30 il bar del Visionario ospiterà l'illustratore Manuele Fior per un incontro organizzato nell'ambito della mostra "L'offensiva di carta - La Grande Guerra illustrata, dalla collezione Luxardo al fumetto contemporaneo"(Castello di Udine, 1 aprile 2017 - 7 gennaio 2018). Sempre venerdì alle ore 20.30 al Visionario, infine, il grande ritorno della banda Lupin Live Action con LUPIN THE THIRD – IL TESORO DI VENEZIA. Alla premiere saranno presenti sul palco il regista ed i protagonisti, ovviamente nei panni della banda dei ladri gentiluomini! Dopo il successo del corto Lupin the Third – La chiave del mistero, una nuova avventura ispirata al cartoon cult anni ’80. La proiezione è organizzata da Novaludica e Lupin Live Action, in collaborazione con il Centro Espressioni Cinematografiche.


Si parla di