Eventi

Visita ai mosaici della chiesa di Oseacco con Italo Chiapolino

L'artista di Forgaria nel Friuli, Italo Chiapolino, guiderà gli appassionati dell'arte all'interno della chiesa di Oseacco e illustrerà le storie dei mosaici collocati al suo interno.

L'artista

Italo Chiapolino è passato alla pittura dopo un lungo periodo da mosaicista, e le sue opere sono esposte alla mostra "Espressione libera" al centro visite del Parco naturale delle Prealpi Giulie. Dopo aver conseguito il diploma di maestro mosaicista alla scuola di Spilimbergo, ha realizzato uno sviluppo artistico a Torino, in occasione del centenario dell'Unità d'Italia nel 1961. Ha poi maturato esperienza come mosaicista, pittore di bozzetti e cartoni fino al 1965. Successivamente ha continuato a svolgere quest’attività interessandosi anche alla pittura postimpressionista sia in Italia che all’estero, recandosi in Belgio, Lussemburgo, e Francia. Le realizzazioni di Chiapolino si trovano in luoghi Sacri, pubblici e privati in Italia ed all’Estero tra cui la Chiesa dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia a Oseacco di Resia.

La visita

L'artista accompagnerà gli appassionati ad ammirare le opere realizzate in mosaico della chiesa, e ilustrerà la storia e le motivazioni delle opere d'arte.


Si parla di