Eventi

Visita guidata al mulino di Adegliacco

Una visita speciale, fra tradizione e innovazione, alla scoperta di un mulino del XIV secolo: domenica 26 ottobre alle 15.00 il Mulino di Adegliacco, dal 2012 sede del Dida Centre Immaginario Didattico, apre le porte per la prima visita guidata aperta al pubblico, alla scoperta del funzionamento e delle peculiarità di una struttura suggestiva e ancora funzionante. A partire da ottobre infatti, sarà possibile visitare l'ex Mulino ogni ultima domenica del mese. Il costo della visita di domenica è di 3,00 euro a persona, senza necessità di prenotazione.

Situata lungo la Roggia di Udine, l'antica struttura del mulino – funzionante fino agli anni '90 – permette di ammirare, al piano terra, uno dei complessi ruota-macine impiegato a suo tempo per la sfarinatura del grano e del mais. Un sistema di ingranaggi di legno collega macina e tramoggia alla ruota idraulica esterna, a cui si affianca oggi una nuova ruota a pale utilizzata per la produzione di energia elettrica.

Qui è anche visibile l'installazione “100.000 anni in un foglio di carta”, che rappresenta, attraverso decine di migliaia di fogli di carta, il dipanarsi dei 4,3 miliardi di storia del nostro pianeta, dalla formazione a oggi, passando per le diverse fasi geologiche e dell’evoluzione della vita, in un colpo d’occhio che trasmette e spiega molto più di 100.000 parole.

Dal 2012 il Mulino, di proprietà del Comune di Tavagnacco, grazie a una convenzione è stato dato in gestione all'Immaginario Scientifico, museo della scienza interattivo e multimediale con diverse sedi in Friuli Venezia Giulia. La funzione primaria di questo centro è quello di contenitore di servizi offerti al pubblico scolastico organizzato, con attività di didattica informale dedicate agli studenti di ogni ordine e grado.

A questa funzione si aggiunge quella più ludo-didattica rivolta al pubblico generico con i laboratori dei fine settimana “Scienziati della domenica”, dedicati ai bambini da 5 a 10 anni. I laboratori sono un'occasione per costruire divertenti giocattoli scientifici capaci non solo di incentivare la manualità ma anche di stimolare le capacità logico-matematiche, di sollecitare la creatività e qualche riflessione sui fenomeni naturali. Questa domenica 26 ottobre, alle 16.00, i bambini giocheranno con dei divertenti “climbers”... ce la faranno a raggiungere la cima, nonostante l'attrito? È consigliata la prenotazione, da effettuare online sul sito www.immaginarioscientifico.it

Per informazioni: 040 224424 • info@immaginarioscientifico.it


Si parla di