Eventi

Visita alla mostra e alle opere di Calligarsi

“Il ferro, elemento tutto moderno, ci permette arditezze non immaginate dagli antichi, comodità maggiori e grande economia. Sono persuaso che nessun altro materiale ci possa dare più eleganza di forme accoppiata alla massima arditezza di costruzione”. Così il celebre architetto udinese Raimondo D’Aronco decantava, in un suo scritto, le qualità del ferro nelle costruzioni. E proprio a uno dei più grandi maestri nella lavorazione di questo materiale, Alberto Calligaris, è dedicata la mostra ancora in corso fino al 12 aprile al museo Etnografico del Friuli a palazzo Giacomelli in via Grazzano.

Per far apprezzare ancora di più l'opera di Calligaris domani, sabato 28 marzo, alle 15.30 la storia dell'arte Gabriella Bucco guiderà il pubblico alla scoperta della mostra, ma, attraverso una passeggiata nel centro storico, accompagnerà anche i visitatori ad ammirare dal vivo alcune opere ancora visibili del grande maestro del ferro battuto: cancelli, inferriate, i portoni del palazzo municipale e del tempietto di San Giovanni.

La visita guidata, infatti, affiancherà alla conoscenza dei progetti esposti nella mostra, la visione dal vivo di alcune opere monumentali, dove collaborò con l’architetto Raimondo D’Aronco e altri artisti, e di apparati esterni ad alcune abitazioni private caratterizzati dalle forme decorative di gusto naturalistico del Liberty.

Per informazioni è possibile contattare direttamente il Museo Etnografico telefonando allo 0432 271920.


Si parla di