Eventi

Ehi,  tu! Hai Midollo? Per l'Admo in piazza San Giacomo

Anche quest’anno la Federazione clown di corsia VIP (Viviamo in Positivo) Italia Onlus e l’ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo) promuovono l'iniziativa nazionale “Ehi,tu!Hai midollo?” , giunta oramai alla IV edizione, completamente gratuita e priva di fini commerciali, per sensibilizzare la cittadinanza alla donazione di midollo osseo.

Le aspettative? Molto alte, sia perché è aumentato il numero delle piazze interessate, sia perché  nel  corso  delle  precedenti  edizioni  i  numeri  sono  cresciuti  di  anno  in  anno.All'esordio nazionale, nel 2011, i prelievi sono stati 1.859 e 973 le promesse di eseguirlo successivamente alla giornata. Nel 2012, 3.175 prelievi e 864 promesse; neel 2013, 4.500 prelievi e 1.290 promesse; l';anno scorso 4.839 prelievi e 601 promesse.La giornata, anche per l'edizione 2015, vedrà la collaborazione dell'BMDR, il  Registroitaliano dei donatori di midollo osseo, e del CNT Centro Nazionale Trapianti.

I volontari ADMO e VIP saranno in 70 piazze italiane e in alcune piazze internazionali il 26 settembre 2014 per cercare nuovi potenziali donatori. 

Con un semplice prelievo di sangue sarà possibile entrare direttamente nel registro dei potenziali donatori.

A Udine, l'evento si terrà nel centro storico dalle 10.00 alle 19.00. Sarà una giornata di sensibilizzazione e informazione, accompagnata da momenti festa per i bambini e per gli adulti con dimostrazione di Tai Chi Yang, di Hip Hop dell'Atletica Gemona, l'esibizione canora del coro Sine Tempore del Cedim e il concerto finale delle Rithm&Blues Band,  giochi, attività di animazione, truccabimbi con i clown di Friulclaun.

All'interno della manifestazione quest'anno ci sarà anche un Contest fotografico dal titolo#obiettivodono con una mostra che nei prossimi mesi coinvolgerà le librerie indipendenti del centro città.


Si parla di