Eventi

Alleanze educative per supportare famiglie e adolescenti, tre webinar del Movi Fvg

Solitudine, disturbi alimentari, ma anche impegno e stress. Come vivono gli adolescenti questo isolamento con le scuole chiuse?
Continua il lavoro del Tavolo Don Milani di Maniago, che, per tenere alta l’attenzione del mondo adulto verso gli adolescenti, confinati a casa con la didattica a distanza ormai da quasi un anno, ha organizzato un ciclo di tre incontri online, supportato dal Progetto Pro.digi del Movi del Fvg.

Una riflessione sulle relazioni educative con gli adolescenti

Obiettivo del progetto del coordinamento territoriale di Maniago è quello di offrire al mondo delle istituzioni, della scuola e dei servizi, dell’associazionismo e del volontariato, la possibilità di riflettere insieme e favorire lo sviluppo di competenze base degli adulti in merito alla costruzione di relazioni educative significative con adolescenti. Il tutto si tradurrà in percorsi di formazione per adulti del territorio che si relazionano con gli adolescenti, nell’ottica del costruire legami di corresponsabilità e di conseguenza sviluppare un’ampia e articolata alleanza educativa.

Tre gli incontri in programma

Tutti gli incontri, in modalità webinar, si terranno in diretta sulla pagina youtube https://youtu.be/jNJsTXCx78Q

Il primo incontro, in programma il 20 gennaio, è intitolato “Accorgersi, Dedicarsi, Immaginare”  e sarà tenuto da Marco Anzovino, educatore, musicoterapeuta, scrittore. Anzovino porterà la sua testimonianza di relazione a stretto contatto con adolescenti che incontra in una struttura di recupero dalle tossicodipendenze, in un centro per la cura dei disturbi alimentari e presso un centro oncologico.

Si prosegue il 24 febbraio con “Adolescenti e comunità”, incontro tenuto da Elena Marta dell'IstitutoToniolo, dal dirigente scolastico Giovanni Campagnoli e dall'allenatore sportivo Edgardo Zanoli.

Il ciclo di tre appuntamenti si concluderà il 23 marzo con “Rinnovamento del potenziale educativo attraverso lo Sport” a cui parteciperà Alessandro Zuttion, responsabile “Scuola Elite” e progetti Pordenone Calcio.

Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito https://mailchi.mp/087854b9d84f/webinar-sugli-adolescenti?fbclid=IwAR01vGGVjh7QRdAK2XkLxM2NAZZGPbMCucK0JzdwhmsJMTe3jg8CgX2rMkk


Si parla di