Eventi

Alla scoperta di vigne e cantine con il bus del vino

Dopo il successo della prima corsa il Wine Bus replica sabato 20 gennaio con una nuova proposta dedicata alla scoperta delle aziende biologiche certificate della Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia. Si parte dall’Infopoint di Udine (P.zza I Maggio) con due percorsi enogastronomici per conoscere realtà locali animate dal rispetto della terra e dei suoi cicli naturali.

Tour mattutino (9.30 – 14.00) “Bio-fattorie d’eccellenza”: il viaggio inizia con l’azienda agricola Zoff (Borgnano di Cormòns) dove è possibile incontrare mucche felici, degustare e acquistare i Bio-formaggi di Pezzata Rossa Italiana e visitare la fattoria. Segue la visita alla cantina Mont’Albano Agricola (Savorgnano del Torre) la prima azienda vitivinicola in Friuli a produrre vini biologici sin dal 1985, accogliendone i principi come stile di vita. Per chi lo desidera è possibile concludere la mattinata gustando un piatto tipico locale proposto dall’azienda (facoltativo).

Tour pomeridiano (14.30 – 18.30) “Nuances del vino Biologico”: si comincia in bellezza con la visita alla cantina Aquila del Torre e ai suoi vigneti immersi nei boschi sulle colline di Savorgnano del Torre. Il tour prosegue alla volta di Corno di Rosazzo per conoscere una grande famiglia che crede nei valori tradizionali della vita rurale, pienamente espressi nei vini della cantina Valentino Butussi

Info:  / tel. +39 0432 611401 / +39 380 4725486.

Prenotazioniclicca qui

La prossima corsa del Wine Bus è prevista per sabato 17 febbraio: un percorso alla ricerca del vino degli innamorati con abbinamenti enogastronomici a tema. Il progetto è realizzato da Vino e Sapori FVG e SAF Autoservizi, con la collaborazione di PromoTurismo FVG e Movimento Turismo del Vino FVG.


Si parla di