Eventi

Fotonatura
,workshop di fotografia e osservazione naturalistica

Per fare fotografia naturalistica non è sufficiente avere un’ottima attrezzatura e una buona tecnica fotografica, bisogna assolutamente conoscere la natura, le sue regole e i comportamenti degli animali che si vogliono fotografare.  

E proprio questo l’obiettivo del nuovo format di workshop fotografico che proponiamo da quest’anno: apprendere sul campo le tecniche specifiche per la foto naturalistica, guidati da un esperto del settore. Verranno quindi trattati non solo argomenti di tecnica fotografica (luce, esposizione, composizione, ecc.), e informazioni sull’attrezzatura più idonea, ma verrà posta anche particolare attenzione ad argomenti prettamente naturalistici: come muoversi per non creare disturbo, come cercare e avvicinare i soggetti da fotografare senza spaventarli, oltre a informazioni di base sulla biologia del soggetto che si vuole fotografare.  

Questo breve corso intende fornire gli elementi per imparare il “dove” e il “come” fotografare animali, piante e ambienti, per scoprire come la fotografia rappresenti spesso il modo migliore e insostituibile di osservare la realtà della natura.  

Domenica 19 giugno un’intera giornata, organizzata in diverse sessioni. Di teoria, durante le quali verranno approfonditi gli argomenti necessari per realizzare foto naturalistiche di qualità professionale. E di pratica, con una escursione sul Monte San Simeone, a scoprire la sua straordinaria natura attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica. Il Monte San Simeone è un ambiente di straordinaria bellezza, ricco di panorami mozzafiato e caratterizzato da una natura esuberante e vivace.  Il docente sarà Francesco Barbieri. Biologo e fotografo naturalista, si occupa di fotografia e comunicazione scientifica da oltre trent’anni. Ha al suo attivo numerose mostre, e i suoi scatti sono stati utilizzati in un gran numero di articoli, libri e iniziative didattiche. Specializzato in macrofotografia e fotografia naturalistica documentaristica, ha maturato la sua esperienza in decine di viaggi alla scoperta di tutti i continenti, durante i quali ha realizzato un archivio che oggi conta più di 150.000 immagini.  

Programma della giornata:

•    ore 10.30 : lezione introduttiva presso la Casa delle Farfalle

•    ore 12.30 : partenza con le proprie auto per il San Simeone (durata viaggio circa 30 minuti)

•    ore 13.00 : pranzo al sacco (fornito)

•    ore 14.00 : pratica sul campo

•    il workshop si chiuderà alle ore 18.30 circa  In caso di maltempo la parte pratica si svolgerà all'interno degli ambienti della Casa delle Farfalle.

Attrezzatura richiesta:  

•    fotocamera digitale reflex (SLR)

Numero partecipanti: minimo 5, massimo 12.

Costo partecipazione (compreso il pranzo): euro 70  

Casa delle Farfalle via Canada 5, Bordano (UD) Tel. 0432 1636175 / 344 2345406 www.bordanofarfalle.it Per approfondimenti ed interviste: Stefano Dal Secco (presidente cooperativa Farfalle nella testa - www.farfallenellatesta.it) stefano@dalsecco.it / 346 5804750


Si parla di