Eventi

Workshop di ritratto fotografico

Un workshop pratico, intenso e divertente, studiato per consentire ai partecipanti di migliorare il loro approccio a uno tra i generi fotografici più usati, abusati e discussi: il ritratto fotografico. Il workshop si svolgerà in uno studio fotografico e in esterni nelle giornate del sabato e domenica.

Sarà una vera e propria full immersion nel mondo della fotografia di ritratto con approfondimenti teorici e molta pratica.
Partendo dalla genesi del ritratto fotografico nella storia della fotografia, si arriverà all'analisi del lavoro di alcuni grandi fotografi quale spunto per le diverse esercitazioni di ripresa. Si passerà quindi a dimostrazioni pratiche da parte del docente sulla illuminazione da utilizzare in studio e in esterni, i partecipanti dovranno a loro volta svolgere le esercitazioni di ripresa per applicare al meglio l’illuminazione opportuna, scoprendo così quante possano essere le molteplici chiavi interpretative determinate proprio dalla scelta della luce.

Si analizzerà l'uso della luce artificiale in studio per poi passare a situazioni di luce mista e naturale. Il workshop presenterà i diversi aspetti del ritratto sia dal un punto di vista dello stile personale che da quello commerciale. Teoria e pratica si alterneranno costantemente per tutta la durata del workshop.

Si richiede una minima conoscenza tecnica di base sull'esposizione e sulla profondità di campo.

Docente: Eugenio Novajra

Date e orari: sabato 4 e domenica 5 Maggio 2019, dalle 09:00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.

Sede: Novajra Photo Studio, Viale Giacomo Leopardi 100, Udine.

Info: , mob. 3334660950


Si parla di