Eventi

I Wu Ming al Visionario per 'L'armata dei sonnambuli'

Torna a Udine dopo nove anni Wu Ming, l’apprezzato collettivo di scrittori da anni in vetta alle classifiche dei best sellers. L’ultima fatica letteraria del gruppo, L’Armata dei Sonnambuli sarà presentata da Wu Ming 1, portato in città dal sodalizio intellettuale con la casa editrice udinese Kappa Vu e lo storico Federico Tenca Montini, collaborazione scaturita dall’interesse dello scrittore per il confine orientale – ne ha parlato in Point Lenana – e recentemente cementato dalla collaborazione per il libro su Simone Cristicchi 'Da San Remo alle foibe'.
Il libro sarà presentato nel garden del Visionairo venerdì 29 agosto alle 19.30. Ingresso libero.

L’Armata dei sonnambuli, ambientato nei giorni tumultuosi della Rivoluzione francese, narra le vicende di Marianna, che diviene nelle sue varie incarnazioni il simbolo collettivo delle donne di Parigi e del popolo di Parigi. Il testo persegue un progetto che è tanto letterario quanto politico: spostare i riflettori sui dimenticati della storia, le insorgenze cancellate e oscurate dai vincitori perché se ne perdesse anche la memoria, quasi a costituire un antidoto al generale ripiegamento postideologico e vittimario dell’orizzonte politico ed esistenziale contemporaneo.

Il libro, giunto in libreria il primavera dopo una gestazione quinquennale e già più volte ristampato, sarà venduto venerdì dalla libreria Einaudi, che ha collaborato all’organizzazione dell’evento.


Si parla di