Eventi

Zoncolan a tutto sport, gli ultimi appuntamenti estivi

L'ultimo periodo dell'estate è il momento ideale per godersi la montagna della Carnia tra bike, passeggiate, escursioni a cavallo e malghe.

Bike

Nel "Kaiser" i percorsi da scoprire in bicicletta sono diversi, e adatti a tutti. Per i più allenati, c'è la salita da Ovaro ai 1750 metri della Sella Zoncolan, traguardo del Giro d'Italia, considerata la più dura di tutto l'arco alpino e d'Europa. Per tutti gli appassionati non sono così allenati, meglio affrontare la salita in quota da Sutrio e scegliere uno dei dodici percorsi del Bike Park Zoncolan.

Malghe

Nello Zoncolan non mancano le malghe dove, da giugno a settembre, vengono portate le mandrie in alpeggio. Qui, gli ospiti possono trovare e acquistare formaggi e latticini. Fra le altre, sono raggiungibili con belle passeggiate le malghe Tamai, Agareit e Meleit e, sul versante di Ovaro, malga Pozof (a cui si arriva anche in auto), dove si può assistere alla lavorazione del formaggio e degustare piatti genuini a chilometro zero. Altri percorsi più lunghi portano alle cime dei monti Tamai, Arvenis e Dauda.

Trekking

Molti i sentieri segnalati, individuati in collaborazione con il Cai, e raccolti in una mappa a disposizione dei turisti. Per chi ama gli animali, c'è la possibilità di fare passeggiate a cavallo di varia durata e impegno.


Si parla di