Corsi di Formazione

Fiorentine, filetti e hamburger senza più segreti, al via il corso per diventare macellaio

Tecniche di lavorazione delle carni è il percorso proposto da Confcommercio, Regione e Cefap Fvg per disoccupati

Al via un corso per diventare macellaio. Confcommercio Udine con il gruppo Federcarni-Macellai e il Cefap Fvg con sede a Codroipo, nell’ambito del progetto regionale Pipol del Fondo sociale europeo, promuovono il corso Tecniche di lavorazione delle carni. "Non mancherà la preparazione sul fronte della cottura delle carni – aggiunge il capogruppo macellai di Confcommercio Udine Alessio Bronzin –, vista l’opportunità di completare la professionalità delle imprese anche sul fronte della gastronomia".

Come e quando

Con il coinvolgimento di dieci macellerie e attività del settore del territorio provinciale, il percorso prevede 500 ore di lezione, di cui la metà verranno svolte in stage nelle aziende. L'obiettivo è fornire ai corsisti competenze relative all'approntamento di spazi, attrezzature e materiali, alla realizzazione dei tagli commerciali delle carni, al confezionamento dei prodotti alimentari e all'assistenza al cliente nei servizi di acquisto. Fino al 23 gennaio, è aperta la raccolta delle adesioni sul portale della Regione. Le persone interessate possono candidarsi e inviare il proprio curriculum. L’inizio del corso avverrà quando saranno completate le selezioni e la formazione del gruppo classe.

"Non mancherà la preparazione sul fronte della cottura delle carni – aggiunge il capogruppo Macellai di Confcommercio Udine Alessio Bronzin –, vista l’opportunità di completare la professionalità delle imprese anche sul fronte della gastronomia".


Si parla di