Formazione

Formazione professionale, al Civiform di Cividale iscrizioni sempre aperte

Si può intraprendere un tour virtuale di ciascun corso, accompagnati dagli allievi attuali che ne svelano pro e contro e danno qualche consiglio

L’anno scolastico sta per finire, ma molti ragazzi e ragazze sono ancora indecisi su cosa fare dopo le medie. Altri, ancora, stanno pensando di cambiare percorso scolastico, magari scegliendo profili più vicini alle attitudini manuali. È questo il momento giusto per assecondare la propria passione e scegliere la formazione professionale. Al Civiform le iscrizioni sono sempre aperte e la possibilità di richiedere un appuntamento dedicato con tutor dei corsi per un aiuto nella scelta del corso più adatto.

Ascoltare la "versione" dei ragazzi

Per loro, e per tutti gli interessati, la possibilità di ascoltare la “versione” dei ragazzi che già frequentano i corsi. Sul sito civiform.it/scuola-aperta-la-versione-dei-ragazzi/  si può infatti intraprendere un tour virtuale di ciascun corso, accompagnati dagli allievi attuali che ne svelano pro e contro e danno qualche consiglio per scegliere con più facilità. A disposizione sul sito anche mini video di presentazione a cura dello staff, per dare risposta alle curiosità principali relative al sistema e alle opportunità della formazione professionale.

Per la formazione professionale rimane valida la modalità di iscrizione cartacea, ma è possibile scaricare una scheda da iscrizione da inviare compilata alla segreteria. Al Civiform di Cividale sono attivi i corsi per Cuoco, Panettiere pasticcere gelatiere, Cameriere di Sala e Bar, Grafico, Acconciatore ed Estetista. 

Una solida rete di aziende per completare la formazione

Tutti propongono un mix di teoria e pratica e grazie agli stage e all’alternanza scuola/lavoro mettono in contatto con una solida rete di aziende. Alla fine dei 3 anni, offrono una qualifica professionale con cui si può lavorare in Italia e all'estero, ma con la possibilità di continuare gli studi. Per chi ha già una qualifica in mano, ottima possibilità è offerta dai quarti anni, attivi presso la sede da ottobre, che permettono di approfondire ulteriormente le competenze pratiche ed ottenere un diploma professionale.

Non mancano poi i servizi aggiuntivi, come i trasporti dedicati da/per Civiform e un’equipe psico-pedagogica che offre ascolto e sostegno e affianca i ragazzi più fragili durante le attività scolastiche. Attenzione alla crescita professionale, dunque, una anche umana, grazie a Scuola in Regola, progetto educativo premiante che punta al benessere a scuola valorizzando eccellenza, stile e motivazione, competenze sempre più richieste anche dal mondo del lavoro.

I corsi sono approvati e finanziati dalla Regione Fvg all'interno di Effe.Pi, associazione incaricata della gestione in regione di tali percorsi: iscrizione e frequenza, dunque, sono gratuite. Info e iscrizioni: tel. 0432. 705811, civiform.it


Si parla di