mobilità

Magnano: la pista ciclabile di Billerio è in fase di ultimazione

Il cantiere era stato aperto lo scorso anno. La pista può già essere utilizzata, anche se mancano alcuni lavori per la sistemazione definitiva

Sono in fase di definitivo completamento i lavori per la realizzazione della pista ciclabile nell’area adiacente gli impianti sportivi, a Billerio di Magnano in Riviera, in località Borgo Foranesi. Il tratto dedicato agli amanti della bicicletta parte dall’area ludica per collegarsi a via Zire e si sviluppa, per una parte, in parallelo alla strada provinciale 117, arteria che collega Tarcento a piazza Urli, nel capoluogo di Magnano.
 
Proprio per consentire a chi pedala in sella alle due ruote di farlo in completa sicurezza, l’amministrazione comunale ha deciso di avviare questo progetto: i ragazzi e tutte le persone che raggiungono gli impianti sportivi dovevano percorrere una parte della Sp, facendo attenzione al traffico. Oggi, con la nuova pista, la salvaguardia del ciclista in questa zona è garantita. Il sito, inoltre, risulta più gradevole e ordinato.
 
Il cantiere per la realizzazione del tratto, lungo circa 600 metri, è stato aperto lo scorso anno e ha compreso l’allargamento di una parte della provinciale. I fondi per dar corso all’opera sono stati messi a disposizione dal Municipio di Magnano e in parte anche dalla Provincia.
 
La pista si può già utilizzare anche se mancano alcuni piccoli lavori di sistemazione tra cui l’installazione di un tratto di ringhiera-barriera e l’asfaltatura di pochi metri quadrati di superficie percorribile.


Si parla di