Casa

Latte condensato fatto in casa: la ricetta

Ecco una delle diverse ricette disponibili per fare il latte condensato in casa per creare tanti dolci diversi

@ Immagine tratta da unicornseatcookies.com

Il latte condensato può essere utilizzato nella preparazione di diversi dolci, come creme o torte fredde. Se non si vuole comprare al supermercato, si può anche preparare in casa con pochi e semplici ingredienti. Il latte condensato, infatti, non è altro che del latte al quale viene sottratta gran parte della quantità di acqua. Inoltre, se viene preparato in casa, ci si assicura che non contenga additivi né conservanti.

Gli ingredienti

  • 250 ml di latte
  • 200 grammi di zucchero a velo
  • 25 grammi di burro
  • 1 bustina di vanillina (facoltativo)

La ricetta

Per prima cosa bisogna mettere in un pentolino dal fondo spesso il latte, il burro e lo zucchero a velo (facoltativa la vanillina). Poi, si porta a bollore a fuoco lento, mescolando. Bisogna lasciare cuocere per un quarto d'ora continuando a mescolare sempre con un cucchiaio di legno. Una volta terminata la cottura, lasciare raffreddare. Il latte, infatti, diventerà più denso mentre raffredda. Infine, versare il latte condensato in un vasetto di vetro e utilizzarlo subito. Oppure, chiudere ermeticamente e conservare in frigo.

Come conservarlo

Il latte condensato preparato in casa si può conservare per 6-7 giorni all'interno di un vasetto di vetro con chiusura ermetica in frigo. Se, invece, si mette all'interno di vasetti sterilizzati (da far bollire poi a bagnomaria per circa 15 minuti), si può conservare anche fino a 3 mesi.


Si parla di