Famiglia

Prendere il sole correttamente: alcuni consigli

Ecco una breve guida per capire come poter prendere il sole in maniera corretta al fine di ottenere una bella abbronzatura senza rischi

@ Immagine tratta da aluseb.it

Prendere il sole fa bene alla salute e all'organismo, ma, come per tutte le cose, ci vuole la giusta via di mezzo. Per ottenere una bella abbronzatura, infatti, bisogna stare attenti a non esporsi per troppo tempo al sole, e a indossare sempre una protezione solare, anche se si è già abbronzati.

L'importanza della prevenzione

Al fine di prevenire tumori della pelle, è fondamentale conoscere il modo corretto per prendere il sole. Un'esposizione sicura e controllata, infatti, è l'arma migliore per contrastare il melanoma.

Proteggersi tutto l'anno

Proteggere la propria pelle non è una questione prettamente estiva, ma riguarda tutti i mesi dell'anno. Anche il sole in città o in montagna in inverno, infatti, non è meno pericoloso di quello della spiaggia. Importante, quindi, indossare sempre una crema che abbia al proprio interno una protezione solare e controllare che abbia anche un buon INCI.

Come prendere il sole

Per proteggersi non occorre rintanarsi sotto l'ombrellone tutto il tempo, basta seguire delle piccole regole e accortezze per essere sicuri e non correre rischi inutili. In questo senso, l'AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro - ha stillato alcune semplici regole da seguire in caso di esposizione al sole. Ecco quali:

  • anche le persone già abbronzate o di carnagione scura devono proteggersi dai raggi del sole indossando una protezione solare. E' vero anche, però, che chi ha la pelle chiara, gli occhi chiari, i capelli biondi o rossi, rischia di scottarsi di più, quindi deve fare più attenzione.
  • Non è vero che farsi delle lampade prima della spiaggia aiuta a non scottarsi. Anche se la pelle non si arrossa più, il danno profondo ai tessuti continua.
  • Ci si può scottare anche in città e nelle giornate nuvolose, quindi è sempre meglio mettere la crema solare anche quando non c'è pieno sole.
  • Le creme doposole non servono a riparare il danno provocato alla pelle dai raggi ultravioletti, ma servono solo a idratare la pelle dopo l'esposizione al sole.

Altri consigli

L'applicazione della crema solare su tutto il corpo va ripetuta circa una volta ogni due ore. Oltre alla crema, poi, è importante indossare anche un cappello a tesa larga, degli abiti leggeri e degli occhiali da sole per schermare gli occhi. Se il sole picchia tanto, inoltre, è meglio mettersi in un luogo riparato e all'ombra. Infine, meglio prendere il sole la mattina presto e il pomeriggio tardi, in quanto in questi momenti il sole è meno aggressivo per la pelle. Da evitare assolutamente la fascia oraria dalle 11.00 alle 16.00.


Si parla di