Giovani

I musei di Udine con sconti per studenti

Da Casa Cavazzini al museo Etnografico del Friuli, tutti i musei da visitare in città con informazioni sugli orari, i biglietti e le aperture

Che sia per passare il weekend in compagnia o perché siamo appassionati di storia e arte, la città di Udine offre la possibilità di visitare diversi musei, tutti dislocati all'interno del centro cittadino. Da quelli dedicati all'arte e ai quadri, a quelli dedicati alla storia della nostra regione e della lingua friulana. Ecco tutte le informazioni sui musei della città.

Musei del Castello

Il Castello, simbolo della città ma anche della regione Friuli, oggi ospita al piano terra due strutture: il Museo del Risorgimento e il Museo Archeologico. Lungo tutto il piano nobile poi è possibile visitare il percorso della Galleria d'Arte Antica, con opere d'arte dal '300 all'800. Al terzo piano invece è collocato il Museo della Fotografia, che comprende immagini ottocentesche e novecentesche dei più grandi fotografi operanti in Friuli come Pignat, Bujatti e Brisighelli.

Orari: i Musei del Castello (Piazzale Patria del Friuli, 1 Udine) sono aperti da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00. La biglietteria chiude 30 minuti prima - Chiuso il lunedì e chiuso nei giorni primo gennaio, domenica di Pasqua, Primo Maggio, 25 dicembre.

Biglietti: il biglietto comprende il Museo Archeologico, il Museo del Risorgimento, il Museo della Fotografia e la Galleria di Arte Antica e costa 8 euro intero e 4 euro ridotto.

Museo Etnografico

Il Museo ospita una ricca collezione dedicata alla cultura locale per un arco di tempo che va dal XVIII e il XX secolo. L'esposizione è ospitata dal palazzo Giacomelli e si snoda lungo tre piani dell'edificio, a seconda delle diverse sezioni tematiche. Le sale inoltre sono corredate di sezioni didattiche e multimediali di approfondimento e alcune prevedono un allestimento a rotazione delle opere.

Orari: il museo, che si trova in via Grazzano, 1 Udine, è aperto da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00. La biglietteria chiude 30 minuti prima - Chiuso il lunedì e chiuso nei giorni primo gennaio, domenica di Pasqua, Primo Maggio, 25 dicembre.

Biglietti: intero euro 5 - ridotto euro 2,50

Casa Cavazzini

Sede del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea, Casa Cavazzini ospita al primo e al secondo piano il percorso espositivo permanente, che comprende dipinti e sculture per un itinerario artistico che va dalla fine dell'800 sino ai giorni nostri. Il piano terra è invece dedicato alle mostre temporanee e ad altri eventi.

Orari: il museo di via Cavour, 1 Udine è aperto da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00. La biglietteria chiude 30 minuti prima - Chiuso il lunedì e chiuso nei giorni primo gennaio, domenica di Pasqua, Primo Maggio, 25 dicembre.

Biglietti: intero euro 5 - ridotto euro 2,50

Gallerie di Palazzo Morpurgo

Le Gallerie sono ospitate dal palazzo settecentesco Valvason Morpurgo e contengono una spazio espositivo per mostre temporanee oltre a essere la sede degli archivi di architettura e design, dove sono conservati circa 20mila disegni, plastici, fotografie e diapositive storiche. Gli archivi sono consultabili su appuntamento e i materiali vengono inoltre utilizzati per l'allestimento di mostre tematiche temporanee all'interno del museo o in altre sedi.

Orari: le Gallerie, che si trovano in via Savorgnana, 12 Udine sono aperte in occasione di mostre temporanee.

Museo Friulano di Storia Naturale

Attualmente chiuso al pubblico, il Museo conserva collezioni naturalistiche con oltre un milione di reperti che riguardano la storia naturale della nostra regione. L'esposizione comprende minerali, rocce, fossili, reperti ossei, campioni d'erbario e vertebrati e invertebrati.

Orari: lo spazio espositivo del museo (sito in via Cecilia Gradenigo Sabbadini, 22 Udine) è attualmente chiuso.

Gallerie del Tiepolo

Il Museo Diocesano ha sede a Palazzo Patriarcale, residenza del patriarca d'Aquileia prima, e dell'arcivescovo poi. La collezione del museo contiene circa 700 opere, alcune delle quali esposte al pubblico. Oltre alle opere però, provenienti per la maggior parte dalle parrocchie della diocesi di Udine, anche le diverse sale e il piano nobile rappresentano un'eccellenza del museo. Qui infatti troviamo affreschi del settecento di Giambattista Tiepolo. Inoltre, si possono ammirare le suggestive grottesche di Giovanni da Udine nella Sala azzurra, gli stucchi della Sala gialla e la Biblioteca patriarcale, custode di un patrimonio librario ricchissimo.

Orari: il museo di piazza Patriarcato, 1 Udine è aperto dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 (chiuso il martedì, a Natale, il primo gennaio e a Pasqua).

Biglietti: interno euro 7 - ridotto euro 5 - gratuito per: disabile e suo accompagnatore, guide turistiche (munite di regolare attestato), bambini fino ai 6 anni, ospiti d'onore dell'Arcivescovo, titolari FVG card.

Museo del Duomo di Udine

Il Museo è dedicato alla figura di Bertrando di San Genesio, considerato uno dei padri fondatori della città. All'interno del museo si possono ammirare vari affreschi raffiguranti figure sante e religiose antiche.

Orari: il Museo della Cattedrale di Udine è aperto dal lunedì sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00. La domenica invece dalle 16.00 alle 18.00.

Covid

Per la sicurezza dei visitatori e degli operatori, gli ingressi ai musei saranno contingentati e scaglionati. Tutte le visite richiedono la prenotazione telefonando ai singoli musei. Durante l'emergenza, inoltre, gli orari potrebbero subire delle modifiche.


Si parla di