Tasse

Sta per scadere la Tari, come pagarla senza commissioni

Ecco le regole per evitare il pagamento di commissioni suggerite dal Comune di Udine per il pagamento della tassa sui rifiuti

E’ in scadenza il prossimo 30 settembre 2023 l’acconto del pagamento della Tari di quest’anno. Tutti gli avvisi sono stati recapitati direttamente ai contribuenti tramite posta ordinaria, mentre per le persone giuridiche provviste di una casella di posta elettronica certificata è stata utilizzata la PEC. All’interno della documentazione, i cittadini hanno ricevuto il modulo per utilizzare il PagoPA, che rappresenta il sistema nazionale obbligatorio dei pagamenti elettronici in favore delle Pubbliche Amministrazioni. È comunque sempre possibile utilizzare il metodo di pagamento gratuito mediante modello F24.

Accedendo al portale del Comune tramite Spid, Carta Nazionale dei Servizi o Carta d’Identità Elettronica è possibile infatti verificare la propria posizione TARI, consultare l’elenco dei pagamenti già effettuati, procedere direttamente al pagamento tramite PagoPA o scaricare il modulo F24. I costi per il pagamento a mezzo PagoPA variano a seconda dell'operatore, con l'F24 invece sono sempre gratuiti. 

Utilizzando il modulo F24 in posta o presso una filiale bancaria - ricorda l’assessore al Patrimonio, Tributi e Innovazione Digitale del Comune di Udine, Gea Arcella - si può evitare il pagamento di qualsiasi commissione".  Tutti i cittadini possono ottenere il modulo F24, oltre che sul portale del Comune, anche rivolgendosi agli sportelli NET in Viale Duodo, oppure mandando una e-mail all’indirizzo info.tariffa@netaziendapulita.it.


Si parla di