Meteo

Piogge intense, pericolo per vento forte, mareggiate e piene dei fiumi: scatta l'allerta meteo

La Protezione civile ha diramato un'allerta meteo per tutto venerdì 23 febbraio

Mare in burrasca

Come ampiamente previsto, è arrivata la pioggia. Una saccatura di origine atlantica porterà correnti molto umide da sud-ovest in quota sulla regione, con vento da sud sostenuto nei bassi strati. La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un allerta meteo arancione con periodo di validità dalle ore 00:00 del 23 febbraio alle ore 12.00 del 24 febbraio.

Previsioni

Venerdì 23 febbraio sono previste precipitazioni intense o molto intense sulla zona montana con nevicate intense in quota, più consistenti su Alpi e Prealpi Giulie. Quota neve in genere oltre i 1000-1300 metri sulle Alpi, 1300-1500 sulle Prealpi; in giornata possibile neve anche a fondovalle nel Tarvisiano con accumulo. Piogge intense in pianura, specie verso la pedemontana, più moderate verso la costa, e in serata sarà possibile qualche rovescio temporalesco. Soffierà Scirocco da sostenuto a forte sulla costa e su parte della pianura, con temporanea rotazione a Libeccio in serata. Sono attese mareggiate, specie tra Lignano e Grado, ma con bassa probabilità di acqua alta. In quota vento da sud-ovest da sostenuto a forte. Sabato 24 febbraio: di notte e prima mattina generale attenuazione dei fenomeni.

Sono possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, innalzamento dei corsi d'acqua in pianura dei bacini principali, fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse al vento e alla neve nelle zone interessate. Possibili mareggiate sulle coste esposte e fenomeni di acqua alta nella serata di venerdì. Da venerdì è previsto pericolo valanghe grado 4 con possibile interessamento delle viabilità esposte sopra i 1000 metri.


Si parla di