Meteo

Piogge intense e temporali, allerta meteo gialla in Fvg

Per 24 ore nella giornata di mercoledì 27 marzo. A causa dele precipitazioni potrebbe esserci fenomeni di instabilità dei pendii e allagamenti di strade

Foto da banca dati

Prevista un'allerta gialla di 24 ore per rischio idrogeologico per le zone A e B in Friuli Venezia Giulia. L'allarme è stato lanciato dalla Protezione Civile regionale. Si tratta della sesta allerta meteo del 2024. 

Situazione attuale

Un promontorio anticiclonico interesserà l'Italia fino a martedì mattina, poi si avvicinerà una depressione atlantica. Mercoledì passerà un fronte, accompagnato da sostenute correnti umide meridionali.

Previsioni

Per mercoledì 27 marzo sono previste piogge in genere moderate sulla costa, da abbondanti a intense sulla pianura, da intense a molto intense sulla zona montana, specie sulle Prealpi. Possibili temporali. La quota neve oltre 2000 metri circa in giornata, in calo fino a 1300-1500 m circa in serata. Sulla costa soffierà Scirocco da moderato a sostenuto in rotazione a Libeccio nel pomeriggio, anche sostenuto, con possibili mareggiate.

Valutazione

In base alla valutazione della situazione meteo idrogeologica e idraulica, il verificarsi di tali eventi può comportare situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, innalzamento dei corsi d'acqua di pianura, fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità.


Si parla di