Meteo

Cambia il tempo: arrivano pioggia, vento e neve

Basta sole e temperature sopra la media, da giovedì si spalanca la porta atlantica con perturbazioni in arrivo

Cambia il tempo sul Friuli Venezia Giulia.  Già da questa sera, mercoledì 21 febbraio, l'alta pressione verrà disturbata da infiltrazioni umida, responsabili di un rapido aumento della nuvolosità. Dal giorno seguente sono previste precipitazioni in aumento su tutta la regione. Ecco le previsioni di 3bmeteo.com.

Mercoledì 21 febbraio

Prima parte della giornata soleggiata con temperature sopra la media. Nello specifico su pianure meridionali e Prealpi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera. Sulle Alpi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi seppur con nubi in aumento serale fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti sudorientali. Zero termico nell'intorno di 1650 metri. Mare poco mosso.

Giovedì 22 febbraio

Piogge sparse in mattinata mentre nel pomeriggio ci sarà una temporanea pausa asciutta. Nello specifico sulle pianure meridionali giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali. Su pianure settentrionali e Prealpi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l'intera giornata. Sulle Alpi cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nordorientali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Zero termico nell'intorno di 1450 metri. Mare da poco mosso a mosso.

Venerdì 23 febbraio

Un'area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando marcato maltempo con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Nello specifico sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco. Su pianure settentrionali, Prealpi e Alpi giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco. Venti moderati dai quadranti sudorientali. Zero termico nell'intorno di 1650 metri. Mare molto mosso.


Si parla di